Essere Paziente al "Besta"
> Dipartimenti > Neurochirurgia

Neurochirurgia

Il Dipartimento di neurochirurgia e’ uno dei centri leader per la neurochirurgia di elezione (non traumatologica) in Italia. I 15 neurochirurghi del Besta eseguono un volume di attività di oltre 2300 interventi di elezione all’anno (dato 2008) che li colloca tra gli specialisti più esperti e qualificati al mondo.
Nel Dipartimento vengono trattate tutte le condizioni di interesse neurochirurgico di elezione sia dell’adulto sia pediatriche che includono: tumori cerebrali e spinali, malformazioni del cranio e colonna, malformazioni vascolari, patologie degenerative della colonna, patologie del movimento e sindromi dolorose. Ciascuna di queste rappresenta aree specifiche di eccellenza dove il Dipartimento ha potuto distinguersi sia nella ricerca preclinica e clinica che per i volumi di attività chirurgica. Nel trattamento dei tumori, ad esempio, il Dipartimento e’ classificato al primo posto per volume di attività dal servizio di guida informatica Sportello Cancro - Corriere della Sera.

I medici del Dipartimento lavorano in stretta collaborazione con altri specialisti, (neurologi, neuro-oncologi, neuroradiologi, psicologi, radioterapisti, otorinolaringologi ed endocrinologi) in maniera tale che i pazienti abbiano accesso ad un ampia varietà di competenze. I neurochirurghi del Dipartimento hanno accesso a sofisticate tecnologie al fine di erogare ai pazienti servizi di altissima qualità. Il Dipartimento e’ infatti dotato di strumenti di ultima generazione rappresentati da sistemi di neuronavigazione e sistemi di monitoraggio intraoperatorio (inclusi i sistemi di supporto per awake surgery).

I neurochirurghi del Dipartimento lavorano in un contesto di altissimo rilievo scientifico a marcata vocazione di ricerca. L’analisi costante della loro estesa casistica permette di individuare le migliori strategie terapeutiche in relazione alle varie patologie e l’accesso a vari trial clinici sperimentali mono e multicentrici.
Il Dipartimento e’ composto da:

  • U.O. Neurochirurgia I;
  • U.O. Neurochirurgia II;
  • U.O. Neurochirugia III;
  • U.O. Neuroanestesia e Rianimazione;
  • U.O. Radioterapia;
  • S.O.S.D. Neuro-Oncologia Chirurgica;
  • S.O.S.D. Neurochirurgia mini-invasiva, vascolare e endoscopica.


Francesco DiMeco

Francesco DiMeco - Direttore Dipartimento

UO Neurochirurgia I
UO Neurochirurgia II
UO Neurochirurgia III
UO Neuroanestesia e rianimazione
UO Radioterapia

Essere Paziente al "Besta"
Devolvi il 5x100 al Besta