Essere Paziente al "Besta"
> Elenco Unità Operative > UOC NEUROLOGIA 2 - NEURONCOLOGIA CLINICA

UOC NEUROLOGIA 2 - NEURONCOLOGIA CLINICA

L’attività di degenza della UOC è dedicata per oltre 80% alla diagnosi ed al trattamento delle neoplasie del sistema nervoso; a questa si aggiunge l’ attività di diagnosi e cura delle altre malattie del sistema nervoso dell’adulto in sinergia con le altre UOC del dipartimento di Neuroscienze. Nell’Unità sono disponibili 10 letti di degenza ordinaria ed attività di Day-hospital e macroattività ambulatoriale complessa ad alta integrazione di risorse (MAC). Inoltre sono attivi due ambulatori speciali dedicati specificatamente alla neuroncologia e quattro ambulatori di neurologia generale. Nel biennio 2011-2012 sono stati ricoverati 692 pazienti ed eseguite 4530 visite ambulatoriali.

I tipi di tumori che più frequentemente seguiamo a partire dalla diagnosi e per tutto il trattamento e follow-up sono: i gliomi, i gliomi maligni (glioblastoma multiforme, gliomi anaplastici), i linfomi primitivi cerebrali, i medulloblastomi e le neoplasie metastatiche. Le strategie che vengono adottate per il mantenimento del controllo della malattia sono il risultato di uno stretto lavoro di équipe multidisciplinare che coinvolge tutte le strutture del dipartimento di neuro-oncologia.

L’obiettivo primario è quello di migliorare la sopravvivenza dei pazienti attraverso l’applicazione di protocolli di trattamento standard e laddove possibile protocolli di ricerca che utilizzino agenti e strategie innovative derivate dalla ricerca di base e traslazionale. Questi protocolli sono il frutto di consolidate collaborazioni con i principali istituti di ricerca Italiani e stranieri nonché con centri di ricerca accademici ed industriali.

L'incidenza di molti tipi di neoplasie cerebrali dipende dall'età ed il progressivo invecchiamento della popolazione generale sta facendo crescere rapidamente il numero di persone anziane che necessitano di trattamento per il cancro. Questi pazienti presentano caratteristiche peculiari che rendono più difficile la scelta del trattamento e che spesso fa sì che essi risultino sottotrattati. Nell’Unità di Neurologia II questi pazienti vengo seguiti adeguando i trattamenti all’età e alle comorbidità.

Nella UOC, ormai da molti anni, dedichiamo la nostra attenzione ad un altro importante aspetto che coinvolge i nostri pazienti: l’assistenza ed il supporto psicologico non solo ai pazienti, ma anche alle persone che si prendono cura di loro. Nell’équipe è presente una psicologa clinica che esegue colloqui con i pazienti ed i loro familiari con l’obiettivo di fornire supporto al malato e all’intero nucleo familiare.

Sono attivi studi prospettici, in collaborazione con l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, volti ad approfondire gli aspetti relativi all’alimentazione ed ai trattamenti non convenzionali dei pazienti neoplastici.

Approfondimenti
- Studi e protocolli di ricerca attivati
- Medicina complementare
- Punto Informativo Neuro-Oncologico (P.I.N.O.)

Staff

Lo Staff

Antonio Silvani – Direttore UO

Amerigo Boiardi - Consulente di Dipartimento

Medici
Andrea Botturi
Paola Gaviani
Elena Lamperti

Clinical Trials manager
Giorgia Simonetti

Infermiere coordinatore
Alberta Giardini

Staff amministrativo
Giuditta Caligara

Contatti

tel. 02.2394.2440 segreteria
tel .02.2394.2443 studio medici
fax 02.2394.2551
e-mail: neuroncologia@istituto-besta.it

Prenotazione visite
Centro Unico Prenotazioni - CUP
lunedì-venerdì: 8.30-14.30

tel. 02 266021
per prenotazioni Servizio Sanitario Nazionale, libera professione e disdette

Paziente - Aree correlate

Ricercatore - Aree correlate

Essere Paziente al "Besta"
Devolvi il 5x100 al Besta