Essere Paziente al "Besta"
> Elenco Unità Operative > UOC NEUROLOGIA 8 - NEURO-ONCOLOGIA MOLECOLARE

UOC NEUROLOGIA 8 - NEURO-ONCOLOGIA MOLECOLARE

L'Unità Operativa Neuro - Oncologia Molecolare si occupa di ricerca, diagnostica avanzata e trattamento delle neoplasie primitive del sistema nervoso. Oggi l'obiettivo principale è l'identificazione di trattamenti innovativi per la cura delle neoplasie e la ricerca Ricerca Clinica è parte essenziale del lavoro.

I progressi nella conoscenza dei meccanismi biologici e patologici associati alle malattie, permettono di individuare nuovi bersagli terapeutici e sviluppare nuove molecole, promuovendo l'ampliamento dell'offerta terapeutica ed aumentando il possibile beneficio derivato da cure innovative.

Gli Studi Clinici hanno l'obiettivo di migliorare la qualità di vita ed aumentare la sopravvivenza dei pazienti coinvolti, con particolare attenzione ai pazienti affetti da glioblastoma, favorendo, inoltre, la comprensione delle basi biologiche dei meccanismi di risposta o resistenza alla terapia stessa.

Le sperimentazioni cliniche possono essere sponsorizzate da Aziende Farmaceutiche o da Associazioni Scientifiche, Istituti di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico (I.R.C.C.S.), dall'Associazione Italiana per il Farmaco (AIFA). Siano esse profit o non - profit, devono assicurare il rispetto della normativa vigente e delle Norme di Buona Pratica Clinica (Good Clinical Practice - GCP), uno standard di qualità etica e scientifica a cui fare riferimento per la progettazione, la conduzione, il monitoraggio, la verifica, la registrazione, le analisi ed i rapporti relativi agli studi clinici, che garantisce che i dati ed i risultati riportati siano attendibili ed accurati, e che siano salvaguardati i diritti, l'integrità e la riservatezza dei soggetti partecipanti allo Studio. Questo elevato standard terapeutico assistenziale prevede il coinvolgimento di un team multidisciplinare concentrato sul paziente, e costituito da medici, infermieri, Study Coordinator e Data Manager, farmacisti, ricercatori e tecnici di laboratorio.

Dal 2009 abbiamo promosso e partecipato a numerosi Studi Clinici, molti dei quali a livello internazionale: BO21990 - Avaglio, CA209 - 143, MO28347 TAMIGA, GO27819 - MetMab, CDX110-04 ACTIV, quest'ultimo in qualità di Centro Coordinatore.

Allo scopo di implementare ed ottimizzare l'offerta sanitaria, ma, soprattutto, per fornire ai pazienti uno strumento utile che permetta di maturare decisioni consapevoli sulla propria salute, elenchiamo gli Studi Clinici attivi presso la nostra Unità Operativa per i quali l'arruolamento è attualmente in corso:

consulta l'elenco Studi Clinici attivi

Approfondimenti
- La Neurofibromatosi - Tipo 2
- Laboratorio Neuroncologia Molecolare - Elenco esami e tempi di refertazione
- Laboratorio Neuroncologia Molecolare - Modalità invio e conservazione materiale biologico
- Immunoterapia in Neuro-oncologia: cosa è bene sapere prima di partecipare a una sperimentazione

Staff

Gaetano Finocchiaro

Gaetano Finocchiaro – Direttore UO

Medici
Elena Anghileri
Marica Eoli

Biologi
Serena Pellegatta (Amadeo Lab)

Contrattisti
- Studi Clinici
Paola Porrati

- Medici
Maura Servida

Tecnici di laboratorio
Donata Bianchessi
Cristina Ibba

Borsisti Biologi
Cristina Corbetta (Amadeo Lab)
Sara Pessina (Amadeo Lab)
Natalia Di Ianni (Amadeo Lab)
Emanuela Cazzato (Amadeo Lab)
Abdel Moneim Yasmin
Tiziana Langella

Infermiere coordinatore
Jesus Vela Gomez

Staff amministrativo
Debora Pedrazzini (contrattista)

Contatti

Segreteria: tel. 02.2394.2285
Laboratorio Amadeo: tel. 02.2394.4584 / 4585
Laboratorio Celoria: 02.2394.2155
fax 02.2394.2453
e-mail: neuroncologia.molecolare@istituto-besta.it

Prenotazione visite Centro Unico Prenotazioni – CUP
lunedì-venerdì: 8.30-14.30

tel. 02 266021
per prenotazioni Servizio Sanitario Nazionale, libera professione e disdette

Paziente - Aree correlate

Ricercatore - Aree correlate

Essere Paziente al "Besta"
Devolvi il 5x100 al Besta