Istituto
> Lavori in corso

Lavori in corso

Nel 2016 l'Istituto è stato interessato da importanti lavori di riqualificazione e ammodernamento della sede di via Celoria 11, avviati nel 2015.

In particolare:

  • Nuovo Day Hospital
    Sono stati completati i lavori per la trasformazione di un'area al piano rialzato del Padiglione A in Day Hospital. Il reparto avrà, con l’autorizzazione all’uso da parte di ATS Città Metropolitana di Milano, una dotazione di 9 poltrone e 2 camere di degenza da 4 posti letto ciascuna e disporrà di tutti i servizi per migliorare l'accoglienza e l’assistenza dei pazienti.
  • Razionalizzazione laboratori e servizi per gli operatori (padiglione D)
    Sono stati completati tutti i lavori per la ristrutturazione e riorganizzazione di alcuni laboratori, degli archivi biologici e dei servizi riservati agli operatori. Sono stati realizzati nuovi laboratori al piano secondo e trasferiti con una riqualificazione degli spazi i laboratori di neuropatologia al piano terzo. Sono stati inoltre realizzati nuovi laboratori di microtomia al piano seminterrato dove è stato anche allestito un locale per il nuovo microscopio elettronico, agibile dai primi di settembre 2015. Al piano rialzato sono stati realizzati i nuovi spogliatoi per il personale dipendente e al piano interrato sono stati predisposti i locali destinati all’archivio cartaceo e all’archivio del materiale biologico. Le aree sono in uso da alcuni mesi.
  • Sicurezza e umanizzazione reparti di degenza
    I lavori sono sostanzialmente terminati. Sono in corso opere di finitura, avviamento e collaudo dei nuovi impianti (rete idrica antincendio, rivelazione fumi ecc.). Gli interventi hanno interessato le aree di degenza (rifacimento pavimenti, infissi e serramenti, realizzazione nuovi bagni, installazione di impianti di condizionamento non esistenti) per il miglioramento dell'accoglienza e dell’assistenza dei pazienti nonché il miglioramento dei sistema di sicurezza.

Nel corso del 2017 l’Istituto sarà interessato dai lavori di ristrutturazione del blocco operatorio, già iniziati lo scorso anno con la ristrutturazione ed ampliamento della recovery room e dell’attesa pazienti e con l’installazione del passamalati. Sono attualmente in funzione, oltre alle due nuove sale operatorie E ed F da luglio 2015, le due sale preesistenti C e D, e dunque l’attività chirurgica prosegue con quattro sale complessive. Tutto il personale dell'Istituto sarà impegnato, come sempre, ad offrire il miglior servizio possibile anche in questa situazione e a limitare al massimo eventuali disagi. Si segnala inoltre che stato predisposto il progetto definitivo per la “realizzazione di una piattaforma integrata con RM intraoperatoria e sistema Focus Ultrasound”, trasmesso a Regione Lombardia all’inizio del mese di dicembre 2016 per le necessarie approvazioni.

Approfondimenti

Contatti

Presidente

Alberto Guglielmo
tel. 02.2394-2010/2110
fax 02.2394.2980
e-mail presidenza@istituto-besta.it 
 

Direttore Generale

Germano Pellegata
tel. 02.2394.2310
fax 02.2394.2531
e-mail direzione.generale@istituto-besta.it

Direttore Scientifico

Fabrizio Tagliavini
tel. 02.2394.2335
fax 02.2363973
e-mail dirsci@istituto-besta.it

Enti fondatori

www.regione.lombardia.it
www.sanita.regione.lombardia.it
www.salute.gov.it
www.comune.milano.it

Enti partecipanti

www.fondazione-mariani.org

 

Accesso veloce Documenti scaricabili
Essere Paziente al "Besta"
Devolvi il 5x100 al Besta

Ricerca, clinica, formazione e didattica