Istituto
> Relazioni internazionali

Relazioni internazionali

La progressiva internazionalizzazione dei sistemi socio-economici riguarda  sempre più da vicino anche il settore sanitario.

Le indicazioni contenute nelle linee strategiche e della programmazione della Regione Lombardia (D.G.R. del 26 novembre 2008, n. 8501) sottolineano la necessità di sviluppare le  cd. “Alleanze sanitarie”  per una positiva internazionalizzazione del sistema sanitario, nonché modelli di  governance della Ricerca e Sviluppo Tecnologico impostate secondo le logiche della sussidiarietà e, quindi,  con un ruolo di primi  attori di tutti i  soggetti che costituiscono il  sistema sanitario regionale.

La Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta in quanto centro leader nelle neuroscienze, contribuisce a queste strategie con innumerevoli iniziative di livello internazionale   e fa parte, tra l’altro,  della rete H.P.H. (Health Promoting Hospital), un progetto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità finalizzato alla promozione della salute.

Nell’ambito delle esperienze di gemellaggi a livello internazionale l’Istituto Besta ha in corso e allo studio progetti di cooperazione sanitarie in area depresse, sottosviluppate  o caratterizzate da particolare  patologie o emergenze sanitarie.

Queste molteplicità di rapporti hanno indirizzato anche le scelte organizzative.
Il Piano di organizzazione aziendale per gli anni 2008 – 2010 (POA), tra le funzioni organizzative di staff alla Presidenza della Fondazione, ha individuato una funzione specifica di coordinamento delle relazioni internazionali.
L’attività si esplica in una funzione di supervisione e coordinamento delle diverse iniziative di livello internazionale sia in ambito clinico, sia della ricerca scientifica da svolgere alle dirette dipendenze della Presidenza e in stretta collaborazione con la Direzione Generale e con la Direzione  Scientifica.

Approfondimenti

Contatti

Presidente

Alberto Guglielmo
tel. 02.2394-2010/2110
fax 02.2394.2980
e-mail presidenza@istituto-besta.it 
 

Direttore Generale

Germano Pellegata
tel. 02.2394.2310
fax 02.2394.2531
e-mail dirgen@istituto-besta.it

Direttore Scientifico

Fabrizio Tagliavini
tel. 02.2394.2335
fax 02.2363973
e-mail dirsci@istituto-besta.it

Enti fondatori

www.regione.lombardia.it
www.sanita.regione.lombardia.it
www.salute.gov.it
www.comune.milano.it

 

Accesso veloce Documenti scaricabili
Essere Paziente al "Besta"
Devolvi il 5x100 al Besta

Ricerca, clinica, formazione e didattica