Stampa e Comunicazione
> Presentazione Ufficio Stampa

Presentazione Ufficio Stampa

Ufficio stampa del Besta: comunicare per comprendere, trasferire know how e curarsi meglio

L'Istituto Besta, a seguito della trasformazione in Fondazione, si è dotato di una struttura dedicata alla comunicazione istituzionale e alla gestione delle relazioni con i media al fine di garantire una informazione attendibile, puntuale e tempestiva.

L'ufficio stampa , E.C.Partners, collabora con realtà europee ed internazionali quali la Direzione Generale Ricerca della Commissione europea per attività di dissemination su progetti di ricerca, fa parte di associazioni di giornalisti scientifici nazionali ed internazionali quali AIJPF ed Unamsi. Aggiorna ed implementa strumenti innovativi di comunicazione multimediale integrata.

Questa attività fa diretto riferimento alla Presidenza della Fondazione, che opera in stretto contatto con la Direzione gestionale e tecnica, con la Direzione scientifica, i Dipartimenti e le Unità operative.

In questo quadro l'Ufficio stampa, che si avvale della collaborazione di giornalisti e consulenti scientifici, si occupa della raccolta, dello sviluppo e dell'approfondimento di notizie relative all’attività dell’Istituto, temi di interesse generale in ambito istituzionale e scientifico, per dare la massima trasparenza e visibilità alle attività cliniche e di ricerca.

Progetta e realizza gli eventi di comunicazione esterna. Gestisce le relazioni con i media (giornali, radio, televisioni e new media), organizza interviste con i medici e i ricercatori. Cura e aggiorna l'area news del portale dell'Istituto. I fondamenti di una appropriata attività di comunicazione nel settore della salute sono: chiarezza, completezza, concisione, concretezza, correttezza. Res tene, verba sequantur – Conosci l'argomento, le parole seguiranno: il BESTA è un centro di eccellenza, fulcro del know how nazionale e internazionale relativo alle patologie che cura e pertanto una delle sue mission è comunicare in modo adeguato per essere un ente al Servizio dei Cittadini.

L'Ufficio Stampa collabora a stretto contatto con l’Ufficio Relazioni con il Pubblico – URP e con altre strutture interne alla creazione e alla divulgazione di progetti di comunicazione, alla redazione delle pubblicazioni istituzionali, alle campagne di interesse sociale.

Approfondimenti

Staff

Ufficio Stampa

SEI s.r.l.
Anna Maria Grossi
cell. +39 338 3685945
annaml.grossi@gmail.com ufficiostampa@istituto-besta.it



House organ

Accesso veloce Ultimi Comunicati
Essere Paziente al "Besta"
Devolvi il 5x100 al Besta

Ricerca, clinica, formazione e didattica