15 Ottobre 2020 - "DOTTORESSA COME STA?" PSICONCOLOGIA IN TEMPI DI COVID 19 - #distantimauniti - Corso di Formazione A Distanza (FAD Sincrona)

15 Ottobre 2020 - "DOTTORESSA COME STA?" PSICONCOLOGIA IN TEMPI DI COVID 19 - #distantimauniti - Corso di Formazione A Distanza (FAD Sincrona)

16 settembre 2020

Comunicato stampa

“Da 4 anni si celebra la giornata nazionale della Psiconcologia promossa dalla Società Italiana di Psiconcologia,” dice la dott.ssa Deborah Maradini, psiconcologa promotrice locale SIPO per la provincia di Milano (www.siponazionale.it), ”Grazie al prezioso supporto della Fondazione Besta e alla sensibilità del Direttore dell’U.O. di Radioterapia, Dr.ssa Laura Fariselli, abbiamo organizzato già nel 2018 e nel 2019 due incontri di formazione e sensibilizzazione nella biblioteca centrale, coinvolgendo relatori di altissimo livello e soprattutto tanti pazienti. I temi trattati nelle precedenti edizioni sono stati proposti dalla SIPO ovvero il ‘Tempo delle attese’ e ‘La paura della recidiva’. Quest'anno purtroppo la Pandemia non ha consentito di organizzare la Giornata Nazionale della Psiconcologia, ma abbiamo voluto dare continuità al lavoro svolto in passato e trattare un tema, nostro malgrado, molto attuale ovvero la relazione d'aiuto in tempi di COVID 19”.

Dottoressa come sta? I colloqui in questi mesi sono iniziati tutti così…ecco quindi il tema di questo corso di formazione a distanza.

“La ‘distanza’ terapeutica che, paradossalmente, è andata assottigliandosi proprio in un momento di forzato distanziamento sociale: il sincero interessamento al nostro stato di salute perché, in tempi di Covid-19, ci siamo ritrovati tutti sullo stesso piano ad affrontare l’incertezza, la preoccupazione, la paura di ammalarsi di Coronavirus”, dicono le organizzatrici…

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 16/09/2020