Biblioteca del paziente

La Biblioteca del Paziente, una sezione della Biblioteca Scientifica, è costituita da due distinti progetti:

Punto Informativo Neuro-Oncologico per Pazienti


Il servizio offre a pazienti, parenti e cittadini informazioni sulla salute e sulle patologie neurologiche e cronico-degenerative, scientificamente corrette, comprensibili e aggiornate, con lo scopo di favorire la partecipazione attiva del paziente al percorso diagnostico/terapeutico e il rapporto medico-paziente.
In particolare, il Punto Informativo Neuro-Oncologico (P.I.N.O.) è un servizio di accoglienza e informazione che si affianca al Progetto InformaCancro promosso da AIMaC, svolto da Volontari di Servizio Civile Nazionale. Il personale, debitamente formato, è in grado di orientare l'utente all'interno delle diverse e numerose fonti informative. Il Punto Informativo fa parte del Sistema Informativo Oncologico Nazionale-SION, progetto sostenuto dal Ministero della Salute e coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità, costituito da una rete di 36 Punti di Accoglienza e Informazione collocati presso i principali centri di studio e cura dei tumori.
Referenti e tutor Punto Informativo Neuro-Oncologico:
Dr.ssa Saba Motta, Responsabile Biblioteca Scientifica e del Paziente
Dr.ssa Elena Lamperti, Dirigente Medico – UOC Neurologia 2 - Neuroncologia Clinica

 

“Legger…mente"


La Biblioteca di svago della Fondazione è formata da circa 600 romanzi e saggi di recente pubblicazione per adulti, ragazzi e bambini, gentilmente donati dalle maggiori Case Editrici italiane e da privati. Offre un servizio gratuito di prestito libri a degenti e familiari che hanno la possibilità di scegliere uno o più testi consultando un Catalogo on-line ( http://www.anobii.com/bibliopaziente/books ) o recandosi presso la Biblioteca Scientifica della Fondazione.
 

 

Contatti

Responsabile Biblioteca Scientifica: Saba Motta

tel. 02.2394.2339 - fax 02.2394.2276 - biblio@istituto-besta.it

Responsabile della pubblicazione: Redazione Web

Ultimo aggiornamento: $dateUtil.getDate($articleDisplayDate, "dd/MM/yyyy", $locale)