Struttura Semplice Centro Sclerosi Multipla

Il Centro Sclerosi Multipla (SM) afferisce all’Unità di Neurologia 4 e si caratterizza per l'elevato numero di pazienti presi in carico, per le complesse attività diagnostico-terapeutiche e per la conduzione di progetti di ricerca.

La struttura effettua ricoveri ordinari, accessi per Macroattività ambulatoriale Complessa (MAC) e visite ambulatoriali.

I pazienti presi in carico stabilmente dal Centro SM sono circa 1800, di cui oltre 1200 trattati con farmaci immunomodulanti. Il Centro si avvale di neurologi esperti in SM, infermieri dedicati, psicologi e personale amministrativo di supporto.

Sono in corso numerosi progetti di ricerca clinica (anche multicentrici nazionali e internazionali) che coinvolgono oltre 500 pazienti e riguardano sicurezza ed efficacia di trattamenti farmacologici innovativi, aspetti immunologici, markers biologici, protocolli di riabilitazione, qualità della vita. La struttura opera in sinergia con i laboratori ed i servizi della Fondazione nonché in collaborazione con Centri nazionali ed Internazionali.

 

Responsabile: Paolo Confalonieri

 

Segreteria Centro Sclerosi Multipla

tel. 02.2394.3053 (da lunedì a venerdì ore 10.30-12.30) - centrosm@istituto-besta.it

Responsabile della pubblicazione: Redazione Web

Ultimo aggiornamento: $dateUtil.getDate($articleDisplayDate, "dd/MM/yyyy", $locale)