Struttura Semplice Diagnostica Anticorpale in Neuroimmunologia - immunoematologia

La struttura, che afferisce all’Unità di Neurologia 4, svolge attività di diagnostica e di ricerca clinica. Dal punto di vista diagnostico garantisce test che comprendono l’identificazione e la titolazione di auto-anticorpi presenti nel siero e nel liquor dei pazienti e diretti contro antigeni del sistema nervoso periferico e centrale, marcatori di malattie immunomediate e paraneoplastiche quali Miastenia Gravis, Sindrome di Lambert-Eaton, Neuropatie periferiche sensitive e motorie, Malattie demielinizzanti, Encefaliti autoimmuni.

La struttura ospita al suo interno:

  • La biobanca “TNGB Cells, tissues and DNA from patients with Neuromuscular Diseases” consorziata al network Telethon delle biobanche genetiche e al network europeo Euro-Biobank.
  • Un biorepository di siero, plasma e liquor di pazienti affetti da patologie autoimmuni del sistema nervoso centrale e periferico afferenti all’Istituto Neurologico Carlo Besta.

La struttura svolge inoltre attività ricerca mirata allo sviluppo e validazione di nuovi test diagnostici, per facilitare e migliorare la diagnosi clinica di patologie neurologiche a genesi immunomediata.

 

Responsabile: Francesca Andreetta 

francesca.andreetta@istituto-besta.it

 

Segreteria

Laboratorio

tel. 02-23944571 - fax 02-23944714

 

Segreteria UOC Neurologia 4

tel. 02-23942282/2255 (da lunedì a venerdì ore 10.30-12.30) - fax 02-23942413neurologia4@istituto-besta.it

 

 

Responsabile della pubblicazione: Redazione Web

Ultimo aggiornamento: $dateUtil.getDate($articleDisplayDate, "dd/MM/yyyy", $locale)