Struttura Semplice Neurochirurgia Pediatrica

 

Alla Neurochirurgia 1 - Neurochirurgia Oncologica afferisce la Struttura Semplice di Neurochirurgia Pediatrica che consente, grazie ad un team multidisciplinare, di inquadrare e trattare le principali patologie di interesse pediatrico in Neurochirurgia.

L’attività chirurgica è in continua crescita sulla patologia malformativa e tumorale pediatrica. E’ inoltre attiva una Convenzione con l’Ospedale dei Bambini “ Vittore Buzzi” – ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano e le attività si articolano in stretta collaborazione fra i due Enti.

La patologia Pediatrica del Sistema Nervoso di interesse neurochirurgico richiede l’attività di team multidisciplinari altamente specialistici; per questo sono stati organizzati negli anni dei gruppi di lavoro ambulatoriali.

 

Principali patologie trattate

 

  • Malformazione di Chiari ed i disturbi della circolazione liquorale: il team per il trattamento si avvale della collaborazione fra neurologo e neurochirurgo pediatrico
  • Craniostenosi: il team Craniofacciale per il trattamento multidisciplinare è composto da neurologo, chirurgo maxillofacciale dell’Ospedale San Gerardo – ASST Monza in convenzione e neurochirurgo pediatrico; vi afferiscono i casi di craniostenosi multisuturali
  • Malformazioni spinali: il team è composto da neurochirurgo, ortopedico, neurofisiologo ed urologo pediatrico, in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Buzzi; questo gruppo è già riferimento per il trattamento della Spina Bifida Occulta; l’Ambulatorio Multidisciplinare ha luogo all’Ospedale dei Bambini “ Vittore Buzzi” – ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano, con cadenza mensile; vi afferiscono solo i casi di disrafismi spinali chirurgici, dopo una prima valutazione presso la Neurochirurgia Pediatica del Besta

 

  • Tumori dell’encefalo, del midollo spinale e dei nervi periferici: vengono trattati in collaborazione con l’Oncologia Pediatrica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

L’esperienza di questi gruppi multidisciplinari ha permesso alla Neurochirurgia Pediatrica del Besta di diventare riferimento per le patologie d’elezione. Le casistiche trattate sono così numerose da essere presentate in Convegni Nazionali ed Internazionali.

Attività clinica e ambulatoriale

  • Degenza in ricovero ordinario
  • Ambulatori speciali: visite per le patologie di specifica competenza della struttura

 

Le seguenti associazioni di pazienti supportano attivamente la Neurochirurgia Pediatrica del Besta:

 

E’ inoltre attivo un Servizio gratuito di Supporto Psicologico per i piccoli pazienti e le loro famiglie.

 

Responsabile: Laura Grazia Valentini

Staff

Ignazio G. Vetrano - Neurochirurgo

Elisabetta Gaudino - Psicologa

Sabrina Mariani – Infermiera di supporto - cell. 348-0178716 (attivo la mattina dei giorni feriali)

 

Segreteria

tel. 02.2394.2411-2412 - fax 02.70635017 - neurochirurgia@istituto-besta.it

Orari di apertura al pubblico: telefono 9.30-12.30 - sportello 10.00-12.00 / 14.00-16.00

 

 

Responsabile della pubblicazione: Redazione Web

Ultimo aggiornamento: $dateUtil.getDate($articleDisplayDate, "dd/MM/yyyy", $locale)