SSD Neurologia - Immunoterapia - Servizio di Emaferesi Terapeutica

La struttura si occupa del trattamento immunomodulante di patologie autoimmuni del sistema nervoso centrale e periferico (con particolare interesse per la miastenia gravis, canalopatie autoimmuni ed encefalo-mielopatie di natura infiammatoria). Nell’ambito dell’attività clinica si inserisce l’attività aferetica terapeutica che si avvale di locale dedicato, munito di monitoraggio del paziente, e dotato di separatori cellulari computerizzati di ultima generazione e monitor per immunoassorbimento. L’attività di tipo dipartimentale è resa evidente dalla gestione di pazienti affetti da patologie autoimmuni, ricoverati presso le varie Unità del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche, Neuroscienze Pediatriche e presso la Neurorianimazione; è inoltre attivo un servizio dedicato a pazienti che per motivi clinici possono effettuare la terapia in regime ambulatoriale.

Per le patologie di competenza la struttura si occupa anche del trattamento immunomodulante-immunosoppressivo, sia mediante terapia tradizionale che con farmaci biologici di più recente introduzione; è inoltre coinvolta in numerosi studi clinici dedicati alla sperimentazione di farmaci innovativi nella Miastenia Gravis.

L’ Immunoterapia – Servizio di Emaferesi Terapeutica partecipa all’attività di ricerca clinica e di base svolta dall’Unità di Neurologia 4 dedicata al trattamento della Miastenia Grave e della Sclerosi Multipla.

Responsabile: Carlo Antozzi

carlo.antozzi@istituto-besta.it

 

Staff

Rita Frangiamore - Neurologo

 

Segreteria

tel. 02.2394.2282 / 2255 (da lunedì a venerdì ore 10.30-12.30) - fax 02.2394.2413 - neurologia4@istituto-besta.it

Responsabile della pubblicazione: Redazione Web

Ultimo aggiornamento: $dateUtil.getDate($articleDisplayDate, "dd/MM/yyyy", $locale)