Struttura Semplice Epilettologia Traslazionale Pre-Clinica

La SS di Epilettologia Traslazionale Pre-Clinica ha l’incarico di gestire l’organizzazione delle attività di ricerca preclinica su modelli animali di epilessia e di crisi epilettica e modelli di alterato sviluppo del cervello. Si occupa inoltre di sviluppare la ricerca traslazionale sul tessuto postchirurgico e bioptico, sul materiale biologico e sulle registrazioni intracerebrali ottenute da pazienti affetti da epilessia focale farmacoresistente. Infine ha l’obiettivo di validare nuove metodiche che utilizzano tecnologie avanzate per lo studio del cervello sia in condizioni fisiologiche che patologiche.

Le attività scientifiche sperimentali si fondano sull’utilizzo di metodiche di neuroanatomia (immunoistochimica, imaging cellulare, microscopia confocale ibridizzazione in situ, etc), neurofisiologia (registrazioni cellulari in patch clamp, registrazioni in vitro di potenziali di campo con elettrodi multicanale e sensibili alla concentrazione degli ioni, registrazioni video-EEG in vivo, etc.) e di imaging funzionale (segnale voltaggio dipendente) applicate a modelli di patologia in vitro ed in vivo. La SS coordina le attività sperimentali in stretta collaborazione con diverse UOC della Fondazione (UOC Neurologia 4) e con i membri del Dipartimento Interaziendale di Diagnostica Epilettologica Pre-Chirurgica (Centro Claudio Munari dell’Ospedale Niguarda).

  1. in corso collaborazioni con partners italiani e stranieri (Università di Bonn, Cleveland Clinic, Montreal Neurological Institute, Charles University di Praga, Università di Kyoto, Università di Varsavia, e diversi centri Europei nell’ambito dei progetti EuGlia PhD e 4EU+ Alliance) nell’ambito di progetti di ricerca corrente e finalizzata finanziati dal Ministero della Sanità, della Comunità Europea, della Lega Italiana Contro l’Epilessia, e di diversi enti finanziatori privati e pubblici.

Obiettivo della SS è di promuovere la ricerca preclinica e traslazionale e redigere lavori scientifici e progetti di ricerca dedicati allo studio della patogenesi delle epilessie.

 

Responsabile ff: Marco de Curtis

 

Segreteria

tel. 02.2394.2242 - fax 02.2394.3048 - segreteria.neurologia7@istituto-besta.it