Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni

immagine

 

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (C.U.G.) è stato costituito con Deliberazione del Direttore Generale n. 322 del 29/06/2011. 

Il C.U.G. è previsto dall'articolo 57 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 (e le "linee guida" sulle sue modalità di funzionamento sono state adottate con direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione e del Ministro per le Pari Opportunità.

Il ruolo e le funzioni dei C.U.G. sono stati recentemente rafforzati dalla Delibera N.2/2019 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e Sottosegretario alle pari Opportunità.

Il C.U.G. esplica le proprie attività nei confronti di tutto il personale, dirigente e non dirigente. Sostituisce, operando in un ottica di continuità, unificandoli, i “Comitati per le pari opportunità" e i “Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing". 

In accordo con le linee guida ministeriali, il C.U.G. si prefigge lo scopo di: 

- assicurare, nell’ambito del “lavoro", parità e pari opportunità di genere, rafforzando la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici e garantendo l’assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione, diretta e indiretta relativa al genere, all’età all’orientamento sessuale, alla razza, all’origine etnica, alla disabilità, alla religione ed alla lingua; 

- favorire l’ottimizzazione della produttività del lavoro, migliorando l’efficienza delle prestazioni lavorative, anche attraverso la realizzazione di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e di contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici. 

Il C.U.G. è formato da componenti designati da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative ai sensi degli artt. 40 e 43 del Decreto Legislativo 165/2001 e da un pari numero di rappresentanti dell’amministrazione. Per ogni componente effettivo è previsto un supplente. Il C.U.G. è presieduto da un Presidente, anch’esso nominato dalla Direzione Generale. Il regolamento del C.U.G. è stato approvato in data 16 Settembre 2011: scarica il regolamento.


Il C.U.G. elabora ogni tre anni  il Piano di Azioni Positive (PAP) - Consulta il PAP Triennio 2023-2025

In data 24 marzo 2014 è stato deliberato il Codice di Condotta contro le Molestie Sessuali e Morali per la Tutela della Dignità della Persona.

In data 5 dicembre 2018 è stato deliberato il Piano per l’Eguaglianza di Genere - Gender Equality Plan.


Il C.U.G. promuove costantemente convegni, seminari sui temi della Medicina di Genere in ambito neurologico, sul benessere della persona e sul contrasto alle discriminazioni.

 

Nel contesto attuale il C.U.G. può dare un importante contributo per prevenire, conoscere e contrastare violenze e molestie nei confronti delle donne intercettando le situazioni che si verificano all’interno delle amministrazioni e contribuendo a far crescere la cultura del rispetto nei luoghi di lavoro e, di conseguenza, nei contesti familiari e nella società civile, come indicato nella "Direttiva per il superamento della violenza contro le donne" del Ministero della Pubblica Amministrazione di novembre 2023 per il riconoscimento, la prevenzione e il superamento della violenza contro le donne in tutte le sue forme.


Per informazioni: cug@istituto-besta.it

Numero antiviolenza e stalking : 

 

 

 

 

COMPONENTI:

Barbara Garavaglia (Presidente)

COMPONENTI DI NOMINA SINDACALE

Vito Amodeo

Francesco Rose*

Maria Pia Annibale

Pinuccia Beretta*

Valeria Belloni

Giorgia Mannai*

Nadia Bonazzi

Danilo La Fauci* (Vice Presidente)

Federica Esposito

Amalia Scola*

Maria Luisa Fumagalli

Francesca Sciacca*

Sara Macchiarini

Angela Leone*

Sara Morlino

Angela Pasquariello*

Valentina Russo

Rosanna Amari*

 

COMPONENTI AZIENDALI

Manuela Bloise (Segretario)

Cinzia Gervasi*

Davide Borella

Pietro Brambilla*

Elisa Ciceri

Francesco Prada*

Annachiara D'Urso

Andrea Legati*

Sonia Fraccari

Elena Gobbi*

Marina Grisoli

Francesco Ghielmetti*

Ignazio Vetrano

Laura Valentini*

Angela Volpe

Cinzia Gellera*

(* membri supplenti)

 

Consigliera di Fiducia
Avv. Roberta De Leo

 

Leggi il regolamento del Comitato

 

Contatti: tel. 02.2394.2585 - e-mail cug@istituto-besta.it
 

Responsabile della pubblicazione: Redazione Web

Ultimo aggiornamento: 02/02/2024