Questo Istituto appartiene al network dei Bollini Rosa.

I Bollini Rosa sono un riconoscimento che la Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, conferisce agli ospedali che offrono servizi dedicati alla prevenzione, alla diagnosi ed alla cura delle principali patologie femminili.

L’Istituto Besta da sempre presta attenzione alla salute della donna ed alle differenze di genere che le patologie neurologiche presentano nella loro frequenza, sintomatologia e trattamenti alle cure.
Sono infatti molte le malattie neurologiche che hanno un chiaro dimorfismo sessuale: l’emicrania, la sclerosi multipla, la demenza di Alzheimer, il morbo di Parkinson.

Da dieci anni, grazie al Comitato Unico di Garanzia dell’Istituto (CUG), l’Istituto organizza convegni e seminari formativi sulla medicina di genere e sulla salute delle donne.
In Istituto sono stati attuati diversi percorsi volti ad aiutare non solo il paziente ma anche le famiglie dei malati e i loro caregiver che sono principalmente donne (es il punto informativo Neuro Oncologico).

E’ presente un ambulatorio specialistico per le diagnosi genetiche predittive in malattie neurologiche ereditarie ad esordio nell’età adulta, con percorso di accompagnamento e supporto anche nella gravidanza e consulenza di coppia.

Presso l’Unità Semplice Centro Cefalee è stato avviato un servizio dedicato alle pazienti in gravidanza.
Percorsi ad hoc sono stati avviati anche per le donne affette da sclerosi multipla ed epilessia che desiderano affrontare una gravidanza e o che si trovano già in gravidanza.

L’Istituto, sempre grazie al CUG, promuove anche corsi di formazione ed iniziative in tema di benessere per gli operatori.


W W W . B O L L I N I R O S A . I T