Consiglio di Amministrazione
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Il Consiglio di Amministrazione esercita le funzioni di programmazione, indirizzo e controllo.
Compete al Consiglio la verifica della coerenza dell’attività gestionale della Fondazione - posta in essere dal Direttore Generale – rispetto alle indicazioni programmatiche; il Consiglio definisce preventivamente le linee strategiche dell’attività della Fondazione ed i relativi piani e programmi, in coerenza con i vincoli e le prescrizioni derivanti dalla programmazione regionale e statale.
Il Consiglio è composto da sette consiglieri: quattro, tra cui il Presidente, sono nominati dalla Regione Lombardia, uno ciascuno dagli altri due enti fondatori, Comune di Milano e Ministero della Salute, uno dalla Fondazione Pierfranco e Luisa Mariani, cui con deliberazione del Consiglio di Amministrazione 9 gennaio 2009 n. 118 è stata conferita la qualità di partecipante ai sensi degli artt. 7 e 9 dello Statuto.
I rapporti tra Fondazione Besta e Fondazione Mariani sono regolamentati da apposita convenzione sottoscritta il 24 giugno 2009.
L’attuale Consiglio di Amministrazione, in carica dal dal 15 febbraio 2024 al 31 dicembre 2028, è così composto:
Presidente:
-
Marta Marsilio (in rappresentanza di Regione Lombardia)
Marta Marsilio è Professoressa Associata di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM) e Research Fellow presso il Karolisnka Institute di Stoccolma. Presso l’Università degli Studi di Milano è membro della Giunta del Dipartimento, co-fondatrice e membro del consiglio di direzione della Milano School of Management, membro del Comitato di Indirizzo del Centro di Ricerca in Health Administration, Vice-Presidente della Laura magistrale di Management delle aziende sanitarie e del settore salute, Coordinatrice Scientifica del Telehealth Innovation Hub.
La sua attività di ricerca ha l’obiettivo di contribuire al miglioramento dei processi decisionali e gestionali delle aziende e del sistema sanitario, con particolare riguardo all’implementazione dell’innovazione e alla valutazione degli impatti in chiave multi-dimensionale e multi-stakeholder. E’ responsabile di insegnamenti di management sanitario in corsi di laurea triennali, magistrali e di dottorato. Ha inoltre esperienza nel campo della formazione executive di professionisti della salute e manager del sistema sanitario. E’ membro del comitato scientifico della rivista Azienda Pubblica (Maggioli), del comitato editoriale della rivista Mecosan - Management ed economia sanitaria e Managing Editor e Associate editor della rivista Health Services Management Research Journal (Sage).
Consiglieri:
-
Paolo Boldini (in rappresentanza di Regione Lombardia)
Nato a Brescia il 06 maggio 1982. Dopo la Laurea in Infermieristica, Paolo Boldini prosegue gli studi conseguendo un Master in "Management delle Professioni Sanitarie", una Laurea Magistrale in "Management delle Organizzazioni Pubbliche e Sanitarie" e un master in "Direzione e Organizzazione delle Aziende Sanitarie".
Dopo diversi anni nel sistema di emergenza urgenza di AREU, ha Coordinato un Pronto Soccorso dell'azienda ASST Spedali Civili di Brescia. Con la specializzazione ottenuta nel percorso di studi si è poi dedicato alla gestione ed al management delle aziende socio sanitarie.
Formatore nei processi organizzativi e consulente tecnico scientifico per diverse aziende nel settore healthcare.
Dal 2014 eletto nel Consiglio Direttivo delle Professioni Infermieristiche di Brescia e dal 2017 ricopre la carica di Vicepresidente.
- Giorgio Bozzini (in rappresentanza del ministero della Salute)
Nato il 21 Novembre 1977, Giorgio Bozzini è direttore della UOC di Urologia dell’ASST Lariana. Membro del Board ESUT (European Section for Urotechnology) ed EAU (European Association of Urology) la sua attività di Ricerca si è focalizzata sulle tecniche minivasive robotiche, laparoscopiche e laser per il trattamento delle patologie neoplastiche e benigne. Il centro che dirige è accreditato per Fellowships Urologiche soprattutto nel campo della calcolosi e della BPH. Ha all’attivo più di 100 pubblicazioni internazionali con 23 di H Index, abilitato a Professore di I fascia e collabora con il dipartimento di BioIngegneria del Politecnico di Milano per la creazioni di device chirurgici. Direttore della Masterclass Europea sul trattamento chirurgico della BPH.
- Lorenzo Grillo della Berta (in rappresentanza di Regione Lombardia)
Lorenzo Grillo della Berta è laureato in Medicina e specializzato in otorinolaringoiatria. Sposato, 3 figli. Medico ospedaliero da più di 25 anni presso l'Ospedale di Sondrio. Nel 2019 gli è stata attribuita la Struttura Semplice Gestione Operativa e Flussi all'interno di ASST Valtellina e Alto Lario. Durante il periodo pandemico ha svolto attività di medico volontario presso l'hub infettivologico dell'Ospedale di Sondalo con funzioni di coordinamento di un reparto. Nel 2023 è diventato Direttore del Distretto Sociosanitario della Bassa Valtellina. Ha avuto esperienze di Amministratore Pubblico essendo stato Candidato alla carica di Sindaco di Sondrio nel 2013, successivamente Consigliere Comunale di minoranza e dal 2018 al 2023 Vicesindaco di Sondrio e Assessore alle Politiche Sociali.
- Bruno Simini (in rappresentanza di Regione Lombardia)
Conclude il suo percorso accademico all’Università degli Studi Statale di Milano, con il conseguimento della laurea in Scienze Politiche - Indirizzo Statistico-Economico, votazione 110 e lode e pubblicazione della tesi in Demografia (Sviluppo dei Paesi Arabi del Bacino Mediterraneo) sotto la guida del Prof. Giancarlo Blangiardo, per anni Presidente dell'ISTAT. Inizia la sua storia professionale con diverse aziende nell’ambito del Marketing e Comunicazione, con una esperienza tracciante in Publitalia'80, concessionaria di pubblicità del Gruppo Fininvest.
Una nuova pagina della politica, lo coinvolge e lo vede protagonista nella sua fase costitutiva. Si candida e viene eletto nel 1995 in Regione Lombardia. Dopo una Consigliatura, continua l’esperienza Amministrativa nelle Giunte Comunali, Albertini prima e Moratti poi. E’ assessore all’Educazione e Infanzia fino al 2006, e Assessore alle Infrastrutture e Lavori Pubblici fino al 2011. Completa la sua esperienza amministrativa pubblica con la Presidenza dell’ Arpa Regione Lombardia fino al 2018. Non è nuovo all’esperienza in un IRCCS, essendo stato, in precedenza, nel Cda del Policlinico Ca’ Granda di Milano.
Dal 2018, ha ripreso il suo percorso professionale nel settore privato, con attività di consulenza aziendale.
E’ appassionato di musica e di sport. Ama il mare ed è istruttore di vela.
- Michele Andrea Alfredo Usuelli (in rappresentanza del Comune di Milano)
Medico, neonatologo, Michele Usuelli lavora dal 2011 in terapia intensiva neonatale alla Mangiagalli, Policlinico Milano.
Ha lavorato in diversi ospedali lombardi: San Paolo, Melloni e Lecco.
Dal 2018 al 2023 è stato eletto consigliere regionale della Lombardia, con il partito Più Europa. Ha lavorato soprattutto nelle commissioni Sanità, Carceri e Antimafia.
Attualmente responsabile della Neonatologia nella divisione medica della ONG EMERGENCY. Ha 7 anni di esperienza di gestione e di lavoro ospedaliero in Paesi in via di sviluppo tra cui Afghanistan, Sierra Leone, Repubblica Centrafricana, Darfur, Sudan, Khartoum, Malawi e Cambogia.
Ha svolto due missioni di ricerca e soccorso nel mare Mediterraneo, come medico di bordo, con la Organizzazione Mediterranea Saving Humans ed è stato per breve tempo direttore medico del CARA di Crotone.
"Ho due figli di 13 e 15 anni. Mi sento milanese, lombardo, europeo - dice di sè -. In città cerco di spostarmi sempre in bicicletta in ogni condizione climatica"
-
Paolo Lazzati (in rappresentanza della Fondazione Pierfranco e Luisa Mariani)
Nato il 16 maggio 1958. Laureato in Economia e Commercio. Dottore Commercialista, con specializzazione in assistenza nella riorganizzazione, ampliamento e ristrutturazione di società e gruppi. Amministratore e Sindaco in diverse società industriali, commerciali e finanziarie
Segreteria
tel. 02.2394-2010/2110 - presidenza@istituto-besta.it
Responsabile della pubblicazione: Redazione Web
Ultimo aggiornamento: 21/05/2024