Struttura Semplice Neuropsicologia Clinica

Il servizio di Neuropsicologia Clinica si configura come strumento di supporto diagnostico-assistenziale di pazienti adulti con alterazioni cognitive acquisite, comportamentali, personologiche ed emotive, offrendo una valutazione specialistica di secondo livello per l’inquadramento del profilo cognitivo e delle sue ripercussioni funzionali.

Il servizio eroga valutazioni neuropsicologiche e di psicodiagnostica in regime di ricovero e ambulatorialmente a seguito di richiesta di consulenza redatta da medico specialista della Fondazione.

Attività clinica e ambulatoriale:

 

  • Valutazioni neuropsicologiche per la caratterizzazione dei disturbi cognitivi di pazienti adulti, le valutazioni consistono nella somministrazione di specifiche serie di test cognitivi per indagare eventuali alterazioni di memoria, attenzione, concentrazione, linguaggio e sono utili:
    • a completamento del processo diagnostico e per il monitoraggio dell’evoluzione dei disturbi cognitivi
    • a fini medico-legali per Invalidità Civile per protezioni economiche (pensioni, assegni e indennità) e non economiche (agevolazioni fiscali, assistenza sanitaria, permessi ex legge 104/1992)
    • per il giudizio di idoneità alla guida per il rinnovo della patente

 

  • Valutazioni di pazienti candidati ad intervento neurochirurgico

 

  • Trattamento psicoterapeutico breve evidence-based con tecniche di desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari (EMDR - Eye Movement Desensitization and Reprocessing)

 

La struttura coordina e/o partecipa a studi di ricerca e a trial clinici. Fa parte di gruppi di lavoro per la stesura di percorsi diagnostico-terapeutici in collaborazione con il Dipartimento Funzionale Disordini del Movimento e partecipa alle consulenze multidisciplinari di discussione di casi di neuromodulazione.

È un polo di formazione per tirocinanti di Psicologia e per specializzandi in Neuropsicologia e Psicoterapia, in convenzione con diverse Università.

 

Responsabile: Sylvie Piacentini

 

Staff

Psicologi

Paolo AmamiSara Prioni

 

Segreteria

Tel. 02.2394.2148 (dalle 09.00 alle 10.30) – sylvie.piacentini@istituto-besta.it

 

Prenotazioni di Neuropsicologia Clinica - Valutazione / Test Neuropsicologici 

 

Telefonicamente: 

 

  • Contact Center Regionale per le prenotazioni al numero 800.638.638 da rete fissa o al numero 02 999599 da rete mobile - (dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00)

 

  • Centro Unico Prenotazioni – CUP: 02 266021 – da lunedì a venerdì: 8.30-14.30

 

Di persona: Sportello CUP – Via Celoria, 11 – da lunedì a venerdì: 7.45-15.00

 

Impegnative richieste – ATTENZIONE: in assenza delle impegnative non è possibile effettuare la prenotazione ed erogare la valutazione: scarica la nota informativa

Responsabile della pubblicazione: Redazione Web

Ultimo aggiornamento: 16/02/2024