Servizio di Neuroepidemiologia

Il Servizio di Neuroepidemiologia è dedicato alla ricerca in epidemiologia nell’ambito delle neuroscienze cliniche, ed ha una consolidata esperienza nell’outcome research, nello sviluppo e conduzione di interventi sanitari complessi, e nella produzione di linee guida, PDTA e altri documenti di consenso clinico. Le attività di ricerca si svolgono a livello nazionale e internazionale ed in cooperazione con i ricercatori e i clinici della Fondazione.

Registro Tumori del Sistema Nervoso

Attivo dal 1 gennaio 1997, il Registro raccoglie i dati clinici dei ricoveri in Istituto per un tumore benigno, maligno, primitivo o secondario, dell'età adulta e pediatrica. Ogni anno vengono inclusi circa 1000 nuovi casi. Il Registro costituisce lo strumento di supporto per lo sviluppo della ricerca clinica in campo oncologico, la comprensione biologica della malattia, il miglioramento dei percorsi di cura e la programmazione dell'assistenza sanitaria (per ogni richiesta di ricercatori della Fondazione si veda il mod.212 nella Intranet). Il Registro collabora attivamente con la rete oncologica nazionale (le richieste dei Registri Tumori, o di altri enti pubblici, devono essere indirizzate a direzione.medica@istituto-besta.it).

Outcome Research

Le competenze specifiche del Servizio comprendono la validazione clinica di indicatori di esito e di processo (riproducibilità, responsività, accuratezza), lo sviluppo e la validazione di misure di outcome orientate al paziente, inclusa la validazione clinica delle stesse. Tutti gli strumenti prodotti del Servizio di Neuroepidemiologia sono accessibili, nell’ottica di una completa condivisione degli stessi. Al fine di un uso appropriato, raccomandiamo di riprodurli integralmente, senza ridurne le dimensioni, e di impiegare (ove presente) l’algoritmo di riferimento per il computo del punteggio. Gli strumenti disponibili sono elencati in ordine alfabetico e sono forniti nella versione validata per la lingua italiana. Gli strumenti di cui è stata prodotta la traduzione-adattamento in altre lingue oltre la nostra sono disponibili su richiesta.

 

Responsabile: Alessandra Solari

 

Staff

Mariangela Farinotti - Responsabile Registro Tumori

Andrea Giordano - Psicologo ricercatore, Dottorato

Ambra Mara Giovannetti - Psicologo ricercatore, Dottorato

 

Segreteria

Alessandra Solari - Segreteria

tel. 02.2394.4663 - uo-epidemiologia@istituto-besta.it

 

Registro tumori

tel. 02.2394.4663 - registro.tumori@istituto-besta.it

 

Responsabile della pubblicazione: Redazione Web

Ultimo aggiornamento: 25/02/2022