“BASTA UNA ZAMPA”, È RIPRESO IN PEDIATRIA IL PROGETTO DI DOG TERAPHY

“BASTA UNA ZAMPA”, È RIPRESO IN PEDIATRIA IL PROGETTO DI DOG TERAPHY

23 dicembre 2022

Notizia

“BASTA UNA ZAMPA”, È RIPRESO IN PEDIATRIA IL PROGETTO DI DOG TERAPHY

Sono ripartiti, dopo il periodo di pandemia, gli incontri I.A.A. Dog Therapy tenuti dalla cooperativa sociale “Tempo per l’infanzia”, su iniziativa di “For a Smile Onlus”: nel reparto infantile del Besta i cagnolini incontrano i bambini ospedalizzati. Il 10 novembre la ripresa ufficiale dell’attività e il ‘bentornati’ da parte dei vertici dell’Istituto.  

 

 

I cagnolini di “For a smile onlus” hanno ripreso a scodinzolare tra le corsie del reparto infantile dopo una lunga pausa dovuta al periodo di pandemia. È infatti ripreso il progetto di Dog Teraphy “Basta una zampa”, da sempre amato dai piccoli ricoverati al Besta, dai genitori e anche dal personale del reparto: due giovedì al mese, i cani, accompagnati dai pedagogisti esperti della cooperativa “Tempo per l’infanzia”, sono presenti in Istituto per regalare un sorriso e qualche ora di svago.

 

Il 10 novembre scorso, nel cortile del reparto infantile, i volontari e i loro amici a quattro zampe sono stati accolti dal presidente dell’Istituto, Andrea Gambini, dal Direttore Generale Angelo Cordone, dal Direttore Scientifico Giuseppe Lauria Pinter, insieme al Direttore Sanitario Stefano Schieppati e Amministrativo, Angela Pezzolla, per un saluto dopo un periodo di stop forzato dovuto alle restrizioni per il Covid.

Con loro tutto il personale del reparto infantile, che ha poi accompagnato i volontari in corsia per far incontrare i cagnolini con i piccoli ricoverati per questo emozionante ritorno dopo due lunghi anni di pausa.

 

Siamo molto felici di accogliere nuovamente i volontari e, in questo caso, i cagnolini della Dog Terapy che, con la loro presenza, apportano beneficio psicofisico ai nostri piccoli pazienti. Il benessere dei bambini durante la degenza in ospedale è fondamentale anche per favorire una migliore risposta alle cure – ha detto il Presidente del Besta, Andrea Gambini.

 

La dottoressa Federica Zibordi, Neuropsichiatra Infantile del Besta che da anni segue questo tipo di attività, aggiunge: “Con il linguaggio ‘non verbale’ i cani conquistano l’attenzione dei bambini con i quali instaurano da subito una speciale sintonia.”

 

For a Smile Onlus è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale che ha l’obiettivo di mantenere alta la sensibilità sui problemi dell’infanzia e di migliorare la qualità della vita e l’incremento del benessere dei bambini, attivando e sostenendo le loro risorse di crescita e progettualità individuale.

Attraverso l’interazione sociale con un animale, educato appositamente, i percorsi di Dog Therapy puntano al miglioramento dell’esperienza sotto diversi punti di vista: aumento della fiducia in se stessi, elaborazione del linguaggio verbale e non-verbale nella comunicazione, senso di protezione in una fase dominata dall’incertezza, valvola di sfogo emotivo.

Accade sempre qualcosa di straordinario quando un bambino vede un amico a quattro zampe che gli corre incontro. Ed è accaduto anche alla Fondazione Besta -, ha commentato Ludovica Vanni, Presidente e Socio Fondatore di For A Smile Onlus -. La routine della vita ospedaliera all’improvviso cambia. Si accende la curiosità e la voglia di scendere dal letto e di giocare. La Dog Therapy aiuta i piccoli pazienti ad aumentare la fiducia in se stessi, riducendo la tensione e migliorando il loro benessere psico-fisico, donando così gioia anche alle loro famiglie”.

 

 

 

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 23/12/2022