“MALATTIE NEUROCUTANEE COMUNI E RARE: PRIMO UPDATE", IL CORSO DI APPROFONDIMENTO CON LA DOTTORESSA SALETTI

“MALATTIE NEUROCUTANEE COMUNI E RARE: PRIMO UPDATE", IL CORSO DI APPROFONDIMENTO CON LA DOTTORESSA SALETTI

27 ottobre 2021

“MALATTIE NEUROCUTANEE COMUNI E RARE: PRIMO UPDATE

Il corso online proposto da Fondazione Mariani in collaborazione con il Besta si è svolto l’8 e il 15 ottobre. Nel 2022 ci sarà un ulteriore corso di aggiornamento in presenza dal titolo: “ Malattie neurocutanee comuni e rare: come riconoscerle, cosa sapere, come e quando intervenire, come fare “rete”.

 

Si è svolto l’8 e il 15 ottobre il primo step di approfondimento sulle malattie neurocutanee comuni e rare grazie al corso online organizzato da Fondazione Mariani in collaborazione con il nostro Istituto dal titolo “Malattie neurocutanee comuni e rare: primo update” . Il corso Fad Ecm rivolto a Medici, Biologi, Infermieri, Infermieri Pediatrici e Psicologi, realizzato con il patrocinio dell’Università di Catania, della Società italiana di Neurologia Pediatrica (SINP), della Società italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SINPIA) e della Società di Genetica Umana, è stato diretto dalla dottoressa Veronica Saletti dell’UOC Neurologia dello Sviluppo del Besta e del Centro Fondazione Mariani per le Disabilità complesse, insieme al professor Martino Ruggieri del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale UOPI Malattie Rare del Sistema Nervoso in Età Pediatriche AOU Policlinico, PO San Marco Università degli Studi di Catania.

“Le malattie neurocutanee riguardano un numero considerevole di persone, bambini e adulti, nonostante se ne parli molto poco. È quindi importante parlarne e aprire un confronto scientifico. Comprendono infatti molte condizioni, assai diverse tra loro, caratterizzate da un’associazione non casuale di anomalie cutanee e del sistema nervoso a cui spesso si associa il coinvolgimento di altri organi ed apparati - spiega la dottoressa Saletti -. Le recenti acquisizioni scientifiche hanno consentito sia di definire nuove malattie neurocutanee sia di introdurre nuove terapie farmacologiche che stanno modificando in modo significativo la vita delle persone affette; si rende quindi sempre più necessario un confronto multidisciplinare di esperti di estrazione diversa”.

Componenti del comitato scientifico del corso anche la dottoressa Chiara Pantaleoni del Besta e la dottoressa Daria Riva, Primario Emerito in Neuropsichiatria Infantile del nostro Istituto, insieme al professor Fabio Sereni dell’Università degli Studi di Milano.

Il corso preliminare online, suddiviso in due pomeriggi, ha avuto lo scopo di anticipare il tema della complessità diagnostica e terapeutica delle malattie neurocutanee, soprattutto attraverso la discussione interattiva di casi clinici didattici con la partecipazione di specialisti esperti di ogni singola malattia ed è stato realizzato in previsione del corso di aggiornamento in presenza dal titolo Malattie neurocutanee comuni e rare: come riconoscerle, cosa sapere, come e quando intervenire, come fare “rete”, posticipato al 2022 a causa dell’emergenza sanitaria. Questo approfondimento introduttivo ha avuto lo scopo di favorire il confronto e quindi l’aggiornamento reciproco tra specialisti esperti di diversa formazione e di suscitare l’interesse dei medici che, pur non operando all’interno dei centri di riferimento per le malattie rare, si trovano nella loro pratica clinica coinvolti nella gestione del paziente affetto da malattia neurocutanea.

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 28/10/2021