"Neuromusic VII": l'evento internazionale di Fondazione Mariani

"Neuromusic VII": l'evento internazionale di Fondazione Mariani

03 maggio 2021

Nuovo formato ibrido per il Convegno “Neuromusic VII”: organizzato dalla Fondazione Mariani in partnership con il MIB - Center for Music In the Brain, si terrà dal 18 al 21 giugno 2021 ad Aarhus, in Danimarca, e online.

 

Sarà in formato ibrido “The Neurosciences and Music – VII”, il più importante evento internazionale dedicato alle neuroscienze e alla musica che riunisce esperti da tutto il mondo. Organizzato dalla Fondazione Mariani in partnership con il MIB - Center for Music In the Brain, si terrà dal 18 al 21 giugno 2021 ad Aarhus in Danimarca e anche online. In origine il convegno doveva tenersi nel 2020 solo in presenza poi, a causa dell’emergenza sanitaria, è stato rinviato al 2021 e viene ora proposto nella nuova doppia modalità – onsite e online – così da garantire la più ampia partecipazione possibile.

 

Il focus di questa attesissima settima edizione è Connecting with music across the lifespan. Molto nutrito e poliedrico il programma scientifico: 11 Simposi, 3 Poster session, 2 Workshop e una Keynote Lecture a cura del prof. Karl Friston, famoso per la sua teoria denominata “Predictive coding”. I temi trattati spazieranno da argomenti di Neurologia infantile, con un occhio all’evoluzione dei disturbi del neurosviluppo nella vita adulta, ai disturbi della terza età e neurodegenerativi.

 

Si parlerà inoltre del piacere e dei vantaggi del suonare insieme, degli aspetti genetici del talento musicale, degli universali della musica nel corso dello sviluppo e delle culture, dell’integrazione sensorimotoria nella produzione musicale, dei benefici comportamentali, neurologici e sulle funzioni esecutive del training musicale, degli effetti dei training musicali naturalistici, dell’interazione geni-ambiente nello sviluppo tipico e atipico, oltre che dei benefici della musica nell’invecchiamento.

 

Di particolare rilievo le Sessioni Poster, da sempre una parte fondamentale del meeting, dove ricercatori junior e senior di varie università nei cinque continenti si confronteranno, condividendo update e risultati. Anche i temi per i poster avranno una impronta “lifespan”, come dettato dal focus del convegno. Per favorire lo scambio e il networking è previsto l’utilizzo di un innovativo sistema di presentazione online dei poster che consentirà ai partecipanti di creare il proprio “avatar”, ovvero il proprio alter ego sul web, e di muoversi e interagire in uno spazio virtuale.

 

Completeranno l’evento, due workshop introduttivi sulle ricerche e i metodi per il lavoro community-based e sul disegno dei trial per studiare gli effetti del training musicale. Sono da segnalare infine le Music Connections, momenti musicali a cura della Royal Academy of Music di Aarhus che, come un fil rouge che attraversa tutte le quattro giornate dell’evento, intervalleranno i simposi offrendo a relatori e discenti il piacere di ascoltare musica live.


Per tutte le informazioni e per iscriversi al convegno si veda il sito dedicato: www.neuromusic.org

 

 

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 03/05/2021