“Una gita a Les Porquerolles”: il diario di Cinzia Gellera

“Una gita a Les Porquerolles”: il diario di Cinzia Gellera

05 novembre 2020

“Una gita a Les Porquerolles”: il diario di Cinzia Gellera

Una gita a Les Porquerolles – La felicità strappata” è un diario breve che Cinzia Gellera – biologa e ricercatrice, responsabile della Struttura Semplice Genetica delle Malattie Neurodegenerative e Metaboliche nella Unità Operativa di Genetica Medica e Neurogenetica della Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico Carlo Besta – non avrebbe mai voluto scrivere. 

È un diario di una moglie che riceve, nel marzo 2019, per Fabrizio, l’amato marito, la diagnosi di malattia di Creutzfeldt-Jakob, la più malvagia delle malattie neurodegenerative e anche la più rara. È un testo, che si legge d’un fiato, e che ripercorre gli appunti, le emozioni, i pensieri di 50 giorni nei quali tutto si è consumato.

Con questo testo, l’intento dell’autrice è contemporaneamente ricordare Fabrizio e raccogliere fondi da destinare alla ricerca sulle malattie da prioni

«Le vostre donazioni aiuteranno i ricercatori ad approfondire gli aspetti biologici di questa terribile malattia» scrive la Dottoressa Gellera. «In particolare, Fabrizio era affetto dalla forma non geneticamente determinata e che in assoluto è la forma dove c’è ancora molto da capire».

Per questo, chiunque voglia acquistare il libro in modo autonomo lo può fare direttamente attraverso il sito ilmiolibro.kataweb.it. 
Per il personale della Fondazione Besta è possibile anche prenotare uno o più copie (indicandone il numero) scrivendo all’indirizzo cug@istituto-besta.it, copie che saranno poi ritirabili presso l’Istituto nel mese di dicembre. A tutti coloro che fossero interessati a questo servizio si chiede di effettuare la prenotazione via mail entro il 4 dicembre. 

Inoltre, chiunque volesse può fare una libera donazione tramite bonifico bancario mettendo sempre nella causale “Fondo di Ricerca RP76 donazione per la ricerca sulle malattie da prioni, in ricordo di Fabrizio Caielli” alle seguenti coordinate bancarie:

BANCA POPOLARE DI SONDRIO
Agenzia 9 - Viale Romagna, 24 - 20133 Milano (MI)
C/C 6200/21
ABI 05696
CAB 01608
CIN A
BBAN: A 05696 01608 000006200X21
IBAN: IT26 A056 9601 6080 0000 6200 X21
Intestato a: FONDAZIONE IRCCS - Istituto Neurologico Carlo Besta

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 09/11/2020