“VELA SPECIALE”: TUTTI A BORDO!

“VELA SPECIALE”: TUTTI A BORDO!

18 maggio 2023

Notizia

“VELA SPECIALE”: TUTTI A BORDO!

 

La barca Furibonda-Fondazione Mariani, ormeggiata alla Marina di Domaso sul Lago di Como, è pronta ad accogliere i piccoli velisti per una nuova stagione di emozioni. Dedicato ai bambini e ragazzi con disabilità, il progetto si propone di far sperimentare l’esperienza della barca a vela promuovendo in questi ragazzi maggiore autonomia, autodeterminazione e un aumento della self efficacy.

 

Partner di Fondazione Mariani in questa iniziativa, giunta alla quindicesima edizione, sono l’Associazione Vivere la Vela di Milano e il Centro Fondazione Mariani per il Bambino Fragile presso la ASST Lariana – Ospedale Sant’Anna di Como, che si occupa della supervisione scientifica del progetto e del monitoraggio del suo impatto sulla vita dei bambini.

 

I questionari di gradimento somministrati lo scorso anno, tra ragazzi e caregiver, hanno confermato il grande apprezzamento per il progetto, dove il divertimento si accompagna alla possibilità di ampliare il bagaglio esperienziale dei partecipanti. Particolarmente preziosa è la condivisione di un momento comunitario in cui i ragazzi possono vivere ruoli differenti dal quotidiano, in sincronia con il gruppo, ognuno secondo le proprie possibilità e capacità sia fisiche che intellettive. Gli skipper di Vivere la Vela sono professionisti formati per lavorare con le persone con disabilità e, con competenza e sensibile disponibilità, le accompagnano in questa sorprendente avventura. 

La stagione 2023 è ripartita a maggio e proseguirà, meteo permettendo, sino all’inizio dell’autunno. Le uscite su Furibonda durano mezza giornata e possono essere fissate per il mattino o il pomeriggio durante il week-end e, su richiesta, anche in settimana. Sul sito di Fondazione Mariani sono disponibili tutte le informazioni e il calendario delle uscite. Il progetto è aperto a famiglie e associazioni, che possono partecipare gratuitamente alle uscite in barca previa prenotazione e fino a esaurimento del contributo che sostiene “Vela Speciale”.

Naturalmente l’invito a salire a bordo è rivolto anche ai piccoli pazienti in cura nel Dipartimento di Neuroscienze pediatriche di Fondazione Besta che ospita i due Centri Fondazione Mariani per i DIsordini del MOvimento dell’Età Pediatrica (DIMOPEDIA) e per le Disabilità complesse, come pure ai bambini seguiti negli altri Centri Fondazione Mariani a Como, Monza a Pavia. A tutti auguriamo splendide giornate di sole e… buon vento!

 

 

Informazioni & Calendario delle uscite: Vela Speciale - Fondazione Mariani (fondazione-mariani.org)

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 19/05/2023