A OTTOBRE IL FAD SINCRONO IN COLLABORAZIONE CON IL BESTA

A OTTOBRE IL FAD SINCRONO IN COLLABORAZIONE CON IL BESTA

21 settembre 2023

Notizia

A OTTOBRE IL FAD SINCRONO IN COLLABORAZIONE CON IL BESTA

Focus sui disturbi del neurosviluppo

 

Si terrà online nei giorni 18, 19 e 26 ottobre 2023 il IX Corso di formazione permanente in Neuroscienze cognitive dello sviluppo organizzato da Fondazione Mariani in collaborazione con il nostro Istituto dal titolo “Disturbi del neurosviluppo: fenotipi clinici cognitivo/comportamentali e variabili biologiche”.

 

La direzione scientifica dell’evento è affidata a medici del Besta: la dottoressa Daria Riva, Primario Emerito in Neuropsichiatria infantile dell’Istituto, Presidente del Comitato Scientifico-Assistenza/Formazione di Fondazione Mariani e membro del Comitato Scientifico della Fondazione TOG onlus, e la dottoressa Sara Bulgheroni della SSD Sindromi Genetiche con Disabilità Intellettiva - Disturbo dello Spettro Autistico. Ugualmente di Fondazione Besta tutti i componenti del Comitato scientifico e della Segreteria scientifica del Corso: Matilde Taddei, Sara Granocchio, Chiara Pantaleoni, Stefano D’Arrigo e Flavia Faccio.

 

I Disordini del neurosviluppo, come definiti e classificati dal Manuale DSM-5, rappresentano una percentuale importante della patologia neurologica e neuropsichiatrica infantile. Si manifestano durante l’infanzia e l’adolescenza con l’effetto di alterare e deviare lo sviluppo tipico e di generare deficit e/o alterazioni nei processi neurofunzionali, causando vari livelli di limitazioni e bisogno di supporto in diversi domini della qualità di vita. «Il Corso vuole essere un cambiamento di direzione nello studio di tali disordini, in cui si vuole integrare la descrizione di tipo fenomenologico dei fenotipi clinici con le variabili biologiche - spiega la dottoressa Riva e aggiunge - Queste variabili sono genetiche, epigenetiche e la fisiologia che sottende ai disturbi stessi. Naturalmente non sono solo dei parametri che accompagnano la comprensione e la diagnosi, ma sono anche importantissimi per poter valutare l’efficacia sia della terapia farmacologica che della terapia riabilitativa. Il focus fondamentale del Corso è proprio un aspetto integrativo, globalizzante dell’approccio a questi disordini».

 

Il programma comprende una intensa sessione introduttiva nella prima giornata, che tratterà la storia del concetto diagnostico di disordini del neurosviluppo e la sua auspicabile evoluzione, oltre ai meccanismi molecolari ed epigenetici che ne stanno alla base, senza tralasciare l’evidenza di marcatori comportamentali precoci. Nell’ottica di coniugare l’eterogeneità dei fenotipi clinici con meccanismi neurobiologici e genetici in grado di mapparne lo sviluppo e la modifica in risposta al trattamento, seguiranno poi quattro sessioni dedicate a gruppi di disordini del neurosviluppo di grande impatto. «Le sezioni di approfondimento saranno organizzate in giornate non consecutive che riteniamo possano rendere più fruibile la FAD sincrona» precisa la dottoressa Bulgheroni. «Ci occuperemo prima di tutto di Disturbo dello spettro autistico e di Disabilità intellettiva, altrimenti nota come Disturbo dello sviluppo intellettivo, due patologie d'elezione della SSD a cui afferisco. Le altre due sezioni saranno dedicate ai Disturbi della comunicazione e al Disturbo da deficit di attenzione/iperattività, che si presentano spesso in co-morbidità, oppure entrano in diagnosi differenziale con i precedenti disturbi».

 

Il Corso, accreditato ECM, si rivolge a medici (in particolare neuropsichiatri infantili, pediatri e genetisti), psicologi e neuropsicologi, biologi, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, fisioterapisti e logopedisti, educatori professionali, specializzandi, dottorandi o tirocinanti.

 

---------------------------------------

 

Info e iscrizioni sul sito Fondazione Mariani: https://www.fondazione-mariani.org/corso/disturbi-del-neurosviluppo-fenotipi-clinici-cognitivo-comportamentali-e-variabili-biologiche/

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 21/09/2023