AL BESTA UN NUOVO CENTRO FM (FONDAZIONE MARIANI) PER LO STUDIO DEI DISORDINI DEL NEUROSVILUPPO

AL BESTA UN NUOVO CENTRO FM (FONDAZIONE MARIANI) PER LO STUDIO DEI DISORDINI DEL NEUROSVILUPPO

22 dicembre 2023

Notizia

AL BESTA UN NUOVO CENTRO FM (FONDAZIONE MARIANI) PER LO STUDIO DEI DISORDINI DEL NEUROSVILUPPO

Si tratta del terzo centro Mariani nel Dipartimento di Neuroscienze Pediatriche

 

È nato il nuovo Centro Fondazione Mariani per lo Studio dei Disordini del Neurosviluppo all’interno della Struttura Semplice Dipartimentale Sindromi Genetiche con Disabilità Intellettiva e Disturbo dello Spettro Autistico del Besta.

È dedicato alla diagnosi e follow-up di bambini con ritardi psicomotori, disabilità intellettive, disturbi dello spettro autistico, isolati o all’interno di sindromi genetiche. Responsabile è la dottoressa Chiara Pantaleoni, Responsabile della SSD Sindromi Genetiche con disabilità intellettiva e disturbi dello spettro autistico del Besta.

Il Centro offre ai bambini con questi disordini un percorso diagnostico-terapeutico multidisciplinare e integrato che garantisce la globalità della presa dei bisogni del paziente, dalla diagnosi clinica, cognitivo-comportamentale ed eziologica, alle indicazioni terapeutiche, farmacologiche e riabilitative anche attraverso un attento follow-up longitudinale.

L’istituzione di un Centro Fondazione Mariani per la gestione di queste condizioni esprime la valorizzazione di un approccio interdisciplinare fra i diversi operatori coinvolti, possibile grazie alla presenza all’interno dello stesso centro di diverse figure professionali: neuropsichiatra infantile, psicologo e medico genetista. In tal modo, tutti gli specialisti del Centro hanno la possibilità di confrontarsi regolarmente e di integrare le diverse competenze per convergere in una conclusione unitaria da restituire al paziente, approccio né scontato, né abituale e che rappresenta un vero valore aggiunto. L’esperienza negli anni ha dimostrato infatti che per offrire un servizio ottimale al paziente è fondamentale evitare la frammentazione e dispersione degli interventi.

 

Scopri il Centro > https://www.fondazione-mariani.org/centro/centro-fondazione-mariani-per-lo-studio-dei-disordini-del-neurosviluppo/

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 03/01/2024