AL CENTRO DEL CONVEGNO SIDMI LOMBARDIA CRITICITÀ E NUOVE SFIDE DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA

AL CENTRO DEL CONVEGNO SIDMI LOMBARDIA CRITICITÀ E NUOVE SFIDE DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA

08 luglio 2022

Notizia

AL CENTRO DEL CONVEGNO SIDMI LOMBARDIA CRITICITÀ E NUOVE SFIDE DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA

L’evento al Pirellone era accreditato anche dall’Ufficio Formazione del Besta.

 

 

Si è tenuto lo scorso 8 giugno all’Auditorium Giorgio Gaber di Palazzo Pirelli Milano il Convegno SIDMI – Società Italiana per la Direzione e il Management delle professioni Infermieristiche – Lombardia dal titolo  Il nuovo assetto Socio Sanitario Regionale: quali prospettive per la Professione Infermieristica, la Direzione Assistenziale e delle Professioni Sanitarie e Sociali”, che ha registrato la presenza di oltre 250 partecipanti.

 

La dottoressa Clara Moreschi, Dirigente del SITRA – Servizio Infermieristico Tecnico Riabilitativo Aziendale e responsabile scientifico ECM del corso, accreditato dall’Ufficio Formazione del Besta, illustra gli argomenti messi in evidenza durante la giornata.

 

I temi trattati durante il convegno sono di grande attualità – spiega Clara Moreschi -. Siamo in  un momento cruciale per le professioni sanitarie, in particolare per la professione infermieristica, per quanto riguarda lo sviluppo e la realizzazione dei nuovi assetti, nuove competenze  definiti nella normativa del SSL ed in continua evoluzione. Il focus del congresso era sulla funzione del ruolo del Direttore Assistenziale, partendo dai POAS per arrivare ad uno sviluppo coerente di tutta la filiera organizzativa delle professioni del comparto, per essere al passo con i tempi e per raccogliere le sfide che in questo ultimo periodo ci hanno visto protagonisti”.

 

Al Convegno sono state presentate esperienze significative, molte delle quali rappresentano l'eccellenza della realtà sanitaria lombarda. “Non sono mancate alcune sottolineature delle attuali criticità, come la carenza di infermieri, la denominazione della DAPSS univoca, l’affiliazione da organigramma, la scarsa valorizzazione economica, l’esclusività – prosegue Moreschi -. I politici intervenuti hanno riconosciuto i ruolo della nostra professione e ringraziato tutti del lavoro svolto soprattutto nella gestione della pandemia; hanno promesso che entro l'anno decadrà il muro dell'esclusività".

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 08/07/2022