ASCOLTOAVO: IL SERVIZIO DI ASCOLTO TELEFONICO

ASCOLTOAVO: IL SERVIZIO DI ASCOLTO TELEFONICO

16 dicembre 2020

ASCOLTOAVO: IL SERVIZIO DI ASCOLTO TELEFONICO

L’emergenza COVID, con l’obbligo del distanziamento sociale, ha costretto anche i volontari dell’Associazione Volontari Ospedalieri-AVO a sospendere temporaneamente le attività presso le strutture ospedaliere e le RSA e, in particolare, l’aiuto e il sostegno a coloro che soffrono. 

«Si tratta di una circostanza senza precedenti nella storia moderna» come sottolinea Carla Canegallo, coordinatrice volontari AVO Milano. «Ci si trova in un’apparente contraddizione fra il vero spirito del volontariato, basato sulla presenza fisica nei luoghi di cura, e la forzata lontananza. È dal 28 febbraio scorso che non possiamo più prestare i nostri servizi presso i reparti di neurologia e neurochirurgia e l’accoglienza al day hospital e all’ambulatorio. Tuttavia non si tratta di un’assenza ma piuttosto di una non-presenza e la lontananza fisica  non equivale all’attenuazione dei sentimenti  che sempre accompagnano il servizio AVO». 

In considerazione del protrarsi della pandemia per cercare di mantenere una continuità del programma di vicinanza ai sofferenti, da giugno è attivo “AscoltoAVO”, servizio telefonico di AVO-Associazione Volontari Ospedalieri, rivolto ai pazienti ricoverati negli ospedali e nelle residenze sanitarie assistenziali ma anche a tutte le persone che  hanno bisogno di un aiuto. 

“AscoltoAVO” è stato pensato per continuare a offrire vicinanza e ascolto in questo particolare periodo. Il servizio è a disposizione di tutti coloro che sentono il bisogno o il desiderio di parlare, di essere ascoltati, per avere accanto una voce amica e di conforto in un momento di solitudine, tristezza o disagio.

Chiamando il 342-8135611 sarà possibile entrare in contatto con volontari AVO selezionati e formati per offrire ascolto e sostegno a distanza. 
Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Questa iniziativa di ascolto amico anche al telefono si basa sull’esperienza di AVO in oltre 40 anni di servizio ospedaliero. Di questa associazione può fare parte chiunque desideri mettere al servizio degli ammalati degenti negli ospedali parte del proprio tempo. È presente in tutte le più importanti strutture ospedaliere di Milano, grazie all’impegno e alla dedizione di oltre 700 volontari. L’associazione è inoltre estesa su tutto il territorio nazionale, con 238 sedi riunite nella Federavo: in totale si contano circa 22.000 volontari.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.avomilano.org

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 17/12/2020