AVVIATA LA TERZA DOSE DI VACCINO ANTI COVID-19 PER I SOGGETTI PIÙ FRAGILI

AVVIATA LA TERZA DOSE DI VACCINO ANTI COVID-19 PER I SOGGETTI PIÙ FRAGILI

23 settembre 2021

AVVIATA LA TERZA DOSE DI VACCINO ANTI COVID-19 PER I SOGGETTI PIÙ FRAGILI

 

 

 

A partire da lunedì 20 settembre i cittadini trapiantati e immunocompromessi hanno iniziato a ricevere la dose addizionale di vaccino anti Covid-19 (3° dose).

 

Il Ministero della salute ha fornito indicazioni sulla somministrazione della terza dose di vaccino anti Covid-19, precisando quali sono le categorie per le quali la dose addizionale è considerata prioritaria (Circolare n. 0041416-14/09/2021-DGPRE-DGPRE-P “Indicazioni preliminari sulla somministrazione di dosi addizionali e di dosi “booster” nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19").

 

La circolare prevede che i cittadini sottoposti a trapianto di organo solido o con marcata compromissione della risposta immunitaria, che hanno già completato il ciclo vaccinale primario, possano ricevere la terza dose dopo almeno 28 giorni dall’ultima somministrazione.

 

In particolare, sono state individuate le seguenti condizioni:

  • trapianto di organo solido in terapia immunosoppressiva;
  • trapianto di cellule staminali ematopoietiche (entro 2 anni dal trapianto o in terapia immunosoppressiva per malattia del trapianto contro l’ospite cronica);
  • attesa di trapianto d’organo;
  • terapie a base di cellule T esprimenti un Recettore Chimerico Antigenico (cellule CAR- T);
  • patologia oncologica o onco-ematologica in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure;
  • immunodeficienze primitive (es. sindrome di DiGeorge, sindrome di Wiskott-Aldrich, immunodeficienza comune variabile etc.);
  • immunodeficienze secondarie a trattamento farmacologico (es: terapia corticosteroidea ad alto dosaggio protratta nel tempo, farmaci immunosoppressori, farmaci biologici con rilevante impatto sulla funzionalità del sistema immunitario etc.);
  • dialisi e insufficienza renale cronica grave;
  • pregressa splenectomia;
  • sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) con conta dei linfociti T CD4+ < 200cellule/µl o sulla base di giudizio clinicola somministrazione della 3° dose di vaccino anti COVID è attualmente destinata ai soli pazienti sottoposti a trapianto di organo solido o con marcata compromissione della risposta immunitaria, che hanno già completato il ciclo vaccinale primario.

Per coloro che rientrano nelle categorie sopra specificate, indipendentemente dal tipo di vaccino utilizzato nel ciclo primario, verrà somministrato uno dei due vaccini a m-RNA autorizzati in Italia: Comirnaty di BioNTech/Pfizer nei soggetti di età pari o superiore a 12 anni e Spikevax di Moderna nei soggetti di età pari o superiore ai 18 anni, ad almeno 28 giorni dalla seconda dose.

 

Poichè il Centro Vaccinale attivo presso la Fondazione Besta ha cessato le sue attività nel mese di giugno 2021, i pazienti che rientrano nelle categorie attualmente destinatarie della terza dose di vaccino, possono prenotare l’appuntamento per la dose addizionale tramite il portale regionale dedicato, accessibile al link https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/ selezionando la voce "TERZA DOSE - Cittadini trapiantati e immunocompromessi".

 

In base al CAP di residenza, il sistema proporrà la sede vaccinale più vicina e verrà offerta la possibilità di scegliere giorno ed orario dell'appuntamento.

 

La prenotazione viene garantita sulla base degli elenchi regionali caricati a sistema, sulla base del codice fiscale del paziente.

 

Sul portale per le prenotazioni, sono indicate anche le modalità per segnalare eventuali problematiche, richiedere la registrazione dei dati e procedere con la prenotazione per gli aventi diritto che non risultano già caricati.

 

 

Responsabile della pubblicazione: Redazione Web
Ultimo aggiornamento: 28/10/2021