BENVENUTA, FONDAZIONE HEAL!
BENVENUTA, FONDAZIONE HEAL!
07 novembre 2022
Notizia

Si aggiunge al registro della Associazioni del Besta la Fondazione istituita da famiglie di bambini colpiti da tumori cerebrali. A ottobre il fondatore Simone De Biase ha visitato il NeuroSim Center.
Fondazione Heal nasce dall’impegno di famiglie legate da una profonda esperienza del dolore che si è tramutata, nel corso degli anni, in una diretta e immediata azione a sostegno di progetti di ricerca in campo neuro-oncologico pediatrico. Grazie all’impegno e alla volontà dei suoi fondatori, Serena Catallo e Simone De Biase e per mezzo della collaborazione con medici, infermieri e biologi, Fondazione Heal (che significa ‘cura’) ha come obiettivo finanziare progetti di ricerca scientifica per favorire lo studio e la cura dei tumori infantili del sistema nervoso centrale i quali, seppur rari, sono per incidenza i tumori solidi più diffusi in età pediatrica.
I fondi raccolti dalle iniziative di Heal vengono destinati alla ricerca sui tumori cerebrali infantili: per questo Heal ha individuato il nostro Istituto come soggetto da sostenere attraverso le sue attività.
Il 3 ottobre scorso il fondatore Simone De Biase ha visitato il Besta NeuroSim Center (BNSC), attualmente il primo e il più tecnologicamente avanzato centro di simulazione neurochirurgica in Europa e i cui progetti potranno in futuro avere anche il sostegno della nuova Fondazione.
De Biase è stato accolto dal dottor Alessandro Perin, responsabile del NeuroSim Center che ha illustrato l’utilizzo di moderni e avanzati simulatori in realtà virtuale tridimensionale dotati di feedback tattile, l’innovativo approccio neurochirurgico, i macchinari di ultima generazione, gli aspetti di formazione e i progetti in corso (tra questi Aeneid). Anche il presidente del Besta, Andrea Gambini, insieme al Direttore Generale, Angelo Cordone e al Professor Francesco DiMeco, Direttore del Dipartimento di Neurochirurgia, hanno portato il loro saluto e dato il benvenuto alla Fondazione.
Per conoscere tutte le iniziative di Heal: FONDAZIONE HEAL (progettoheal.com)