BESTA SEMINAR SERIES: RIPRESI IN PRESENZA GLI INCONTRI DI AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO

BESTA SEMINAR SERIES: RIPRESI IN PRESENZA GLI INCONTRI DI AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO

07 novembre 2022

Notizia

BESTA SEMINAR SERIES: RIPRESI IN PRESENZA GLI INCONTRI DI AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO

Proseguono gli appuntamenti, organizzati dalla Direzione Scientifica, nella Biblioteca “Renato Boeri”

 

Sono ripresi nel mese di settembre gli incontri di aggiornamento sul tema delle Neuroscienze "Besta Seminar Series" in doppia modalità, online e in presenza presso la Biblioteca Scientifica "Renato Boeri”. Responsabile scientifico del ciclo di conferenze il Professor Giuseppe Lauria Pinter, Direttore Scientifico del Besta, affiancato dalle coordinatrici dottoresse Paola Caroppo, Neurologa, e Sara Prioni, Psicologa.

Il primo appuntamento “Translating your science to patients and your patients to science” si è tenuto il 13 settembre con l’intervento di Antonio Chiocca, Professore di Neurochirurgia alla Harvard Medical School e Neurochirurgo della Brigham and Women's Hospital, introdotto dal professor Francesco DiMeco, Direttore del Dipartimento di Neurochirurgia del nostro Istituto.  Secondo appuntamento il 27 settembre con il professor Bernardino Ghetti dell’Indiana University, introdotto dal dottor Fabrizio Tagliavini del Besta sul tema “Toward e near atomic architecture of neurodegeneration”.

Il 12 ottobre l’Istituto ha ospitato il professor Sergio Cavalheiro, Direttore del Dipartimento di Chirurgia a San Paolo del Brasile con un intervento dal titolo “Prenatal Neurosurgery" e introdotto dalla Dottoressa Laura Valentini della Neurochirurgia.  Il 19 ottobre il professor Laurence D. Rhines, Direttore del Dipartimento di Neurochirurgia - Spine Tumor Program - all’ Anderson Cancer Centre di Houston, anch’esso ospite del professor DiMeco, è intervenuto con un seminario dal titolo: “Promising Advances In The Management Of Metastatic Spine Disease”.

A seguire, il 24 ottobre, si è tenuto l’incontro “Neural stem cells: from bench to bedside” con il professor Gianvito Martino, Direttore Scientifico dell’Ospedale San Raffaele di Milano, introdotto dal Professor Giuseppe Lauria Pinter e il 28 ottobre Gianluigi Zanusso, Professore Associato di Neurologia dell’Università di Verona, ha aperto il dibattito sul tema: “Molecular Diagnosis of prion and prion-like human disorders by olfactory swabbing, introdotto dal Dottor Giorgio Giaccone.

Il prossimo seminario, dal titolo “How can Neuropathy be so painful?”, si terrà il 18 novembre a cura del Professor Giuseppe Lauria Pinter.

Questa prima edizione dei Besta Seminar Series si concluderà il 2 dicembre con l’intervento del dottor Emanuele Buratti, responsabile del laboratorio di Patologia Molecolare all’International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology di Trieste, e avrà come tema: “After 16 years of TDP-43 in Neurodegeneration, what have we learned?”

 “In tanti condividono l'importanza di un costante aggiornamento scientifico per se stessi e per il nostro Istituto, anche su argomenti relativamente distanti dai nostri primari interessi”, ha commentato il Direttore scientifico riguardo l’ottima partecipazione avuta fino a oggi.

Iscrizioni disponibili al link https://formazione.sigmapaghe.com, selezionando "BESTA SEMINAR SERIES (Presenza in Aula)" oppure "BESTA SEMINAR SERIES (Webinar Online)".

 

 

                                      

 

 

 

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 07/11/2022