BILANCIO DELLA DIREZIONE GENERALE: MOLTI GLI OBIETTIVI RAGGIUNTI, NUOVI TRAGUARDI IN FUTURO

BILANCIO DELLA DIREZIONE GENERALE: MOLTI GLI OBIETTIVI RAGGIUNTI, NUOVI TRAGUARDI IN FUTURO

23 dicembre 2022

Notizia

BILANCIO DELLA DIREZIONE GENERALE: MOLTI GLI OBIETTIVI RAGGIUNTI, NUOVI TRAGUARDI IN FUTURO

 

Dal Direttore Generale Angelo Cordone

 

Una crescita costante sotto il profilo professionale e tecnologico: è l’obiettivo raggiunto, dal momento del suo insediamento, dalla nostra Direzione Generale: i risultati dell’ultimo anno lo dimostrano.

 

Il nostro Istituto si è dotato di nuove tecnologie all’avanguardia, In questo periodo è stato infatti possibile acquisire:

 

  • UN SISTEMA DIGITALE DI VISIONE ESOSCOPICA (ESOSCOPIO): è una strumentazione di nuovissima generazione nell’ambito della microscopia neurochirurgica. I neurochirurghi operano guardando lo schermo e non attraverso i binoculari di un microscopio. All’ingrandimento si associa la visione tridimensionale che si ottiene utilizzando appositi occhiali.

 

  • UN SISTEMA RADIOGRAFICO MOBILE PER I’IMAGING INTRAOPERATORIO (O-ARM): è un sistema per l'acquisizione di immagini fluoroscopiche 2D/3D in tempo reale utilizzato nella neurochirurgia spinale per una migliore visualizzazione e l’ottimizzazione delle procedure.                             Queste due tecnologie completano il parco tecnologico del Blocco Operatorio e lo rendono all’avanguardia nel panorama nazionale e internazionale.

 

  • DUE ISOLATORI: Uno rivolto alla produzione di medicinali per terapie avanzate sia cellulari sia geniche, l’altro destinato alla manipolazione di farmaci antiblastici per le terapie antitumorali. La loro acquisizione rende il Besta autonomo nella produzione di questi preparati.

 

  • UN SISTEMA DI ANALISI CON LA TECNICA MICROFLUIDICA: si tratta di una piattaforma automatizzata per test immunologici finalizzata alla quantificazione di proteine/biomarcatori, in grado di analizzare più molecole in contemporanea e in completa automazione.

 

È inoltre in fase di svolgimento la gara per l’acquisto di un angiografo biplano per la UOC neuroradiologia intervenzionale, in sostituzione di quello attualmente in uso.

Infine, la Fondazione ha presentato a Regione Lombardia l’istanza per la sostituzione del sistema robotico Cyberknife (UOC Radioterapia), con uno strumento di nuova generazione. L’intervento è stato approvato dalla commissione preposta e la Direzione Generale è attivamente impegnata nella ricerca del finanziamento necessario per la realizzazione dell’intervento.

 

Molti altri progettI sono ancora in itinere, a partire da un aggiornamento di tutta la rete informatica che ancora presenta delle fragilità.

Ad oggi abbiamo ottenuto da Regione Lombardia fondi che renderanno il sistema sicuramente più affidabile e in grado di cogliere pienamente le sfide che ci attendono.

 

Questi obiettivi raggiunti, sicuramente molto lusinghieri, non devono rappresentare un punto di arrivo ma devono essere uno stimolo sempre più sfidante per raggiungere traguardi ambiziosi e in linea con la natura dell’Istituto che, anche quest’anno, si è posizionato ad alti livelli di ricerca e cura non solo in ambito nazionale ma anche internazionale.

 

L’obiettivo senz’altro più edificante raggiunto è aver creato un clima di armonia tra chi riveste una funzione di indirizzo, la Presidenza, il CDA, chi ha una funzione di gestione, la Direzione Strategica, e chi ha una funzione di coordinamento della ricerca, la Direzione Scientifica.

 

Siamo consapevoli che i grandi risultati possono essere raggiunti solo se si crea un team coeso: come dicevano i Glossatori per sottolineare il valore della coesione all’interno delle istituzioni “societas sunt homines qui ibi sunt”, la società siamo noi.

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 23/12/2022