BOLOGNA AMBASSADOR 2023: PREMIATA LA DOTTORESSA VALERIA TIRANTI

BOLOGNA AMBASSADOR 2023: PREMIATA LA DOTTORESSA VALERIA TIRANTI

18 maggio 2023

Notizia

BOLOGNA AMBASSADOR 2023: PREMIATA LA DOTTORESSA VALERIA TIRANTI

Il premio, insieme al professor Valerio Carelli, per l’organizzazione di EUROMIT, International Meeting on Mitochondrial Pathology in programma dall’11 al 15 giugno a Bologna.

 

Tra i quattordici Bologna Ambassador 2023 c’è anche la dottoressa Valeria Tiranti, responsabile della Struttura Semplice patologia molecolare della malattie mitocondriali, centro Fondazione Mariani per le malattie mitocondriali pediatriche e vice direttrice scientifica del Besta, insieme al professor Valerio Carelli, ordinario di genetica medica dell’Università di Bologna.

Lo scorso 4 aprile i #BolognaAmbassador sono stati a Bologna, la Città degli Eventi, durante la Premiazione Bologna Ambassador 2023 nella Cappella Farnese di Palazzo D’Accursio, per aver organizzato il meeting internazionale dedicato alla Medicina Mitocondriale, EUROMIT in programma dall' 11 al 15 giugno 2023.

Il convegno rappresenta un appuntamento fisso, con cadenza triennale, per medici e ricercatori da tutto il mondo che si occupano di malattie mitocondriali patologie che prese singolarmente sono rare, ma che nel loro insieme sono molto numerose. Possono colpire a qualsiasi età, dall’infanzia all’età adulta coinvolgendo diversi organi.

Sono coinvolti nell’organizzazione del convegno medici e ricercatori di Milano e Bologna e scienziati di fama internazionale. Per il Centro Mariani del Besta collaborano la dottoressa Anna Ardissone, i dottori Dario Brunetti e Ivano Di Meo, il professor Daniele Ghezzi, la dottoressa Eleonora Lamantea e la dottoressa Costanza Lamperti.

Una intera sessione dell’evento sarà dedicata ai pazienti e organizzata con il supporto della Associazione italiana Mitocon e la partecipazione della Fondazione Comini, associazioni da tempo amiche del Besta, e della associazione internazionale IMP (International Mito Patients organization).

Sul sito web https://euromit2023.eu/ è disponibile il programma del convegno.

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 18/05/2023