CAMPAGNA VACCINAZIONI ANTI COVID-19 IN LOMBARDIA

CAMPAGNA VACCINAZIONI ANTI COVID-19 IN LOMBARDIA

04 marzo 2021

CAMPAGNA VACCINAZIONI ANTI COVID-19 IN LOMBARDIA

 

 

Dal 15 febbraio 2021, il piano vaccinazioni anti Covid-19 in Lombardia entra nella seconda fase.

 

Al momento, attraverso la piattaforma vaccinazionicovid.servizirl.it di Regione Lombardia, possono segnalare la propria adesione:

  • le persone di 80 anni e oltre (compresi tutti coloro che sono nati nel 1941), che possono eventualmente chiedere un supporto per eseguire la procedura sia al proprio medico di medicina generale sia presso le farmacie;
  • il personale delle scuole statali della Lombardia (personale docente e non docente, supplenti, dirigenti scolastici) di età compresa tra i 18 e i 65 anni.

 

PRIMO PASSO: SEGNALARE LA PROPRIA ADESIONE ALLA CAMPAGNA VACCINALE
Per segnalare la propria adesione è necessario avere a portata di mano:

  • La Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi del soggetto da vaccinare
  • Un Numero di Cellulare o un Numero di rete Fissa

Una volta compiuto l’accesso al portale, sarà necessario inserire i dati richiesti, esprimere la volontà di aderire alla campagna vaccinale anti Covid-19 e, al termine della procedura, salvare la ricevuta generata dal sistema contenente il numero di richiesta adesione e il riepilogo dei dati forniti.

Il personale docente e non docente delle scuole statali nella procedura di inserimento dovrà spuntare la casella “Soggetti appartenenti alle categorie prioritarie”.

 

SECONDO PASSO: PRENOTAZIONE DELL’APPUNTAMENTO
A seguito dell’adesione alla campagna, si riceverà un SMS sul numero di cellulare fornito (o una telefonata nel caso in cui sia stato lasciato un numero di rete fissa) contenente le indicazioni (data, ora e luogo) in merito all’appuntamento per ricevere la prima dose di vaccino. L’appuntamento per la seconda dose verrà fissato contestualmente alla somministrazione della prima dose.
Al momento, non è prevista la possibilità di modificare data, ora e luogo della prima somministrazione. 

Le somministrazioni del vaccino per gli over 80 sono iniziate il 18 febbraio 2021, mentre quelle per il personale delle scuole cominceranno l’8 marzo 2021.

 

PERSONE CON GRAVI DISABILITÀ
Per gli over 80 con una grave disabilità che non consente loro di spostarsi in autonomia o di essere accompagnato in un centro vaccinale, è necessario contattare il Medico di medicina generale: sarà lui a compilare il modulo di adesione alla vaccinazione specificando la necessità  gestita attraverso un’altra modalità.
 
Regione Lombardia ha attivato un numero verde unico regionale al quale è possibile chiedere ulteriori informazioni: 800 894 545.

In questa sezione del sito regionale, inoltre, sono consultabili le risposte alle domande più frequenti.

 

CENTRO VACCINAZIONI CONGIUNTO ISTITUTO NEUROLOGICO BESTA-ISTITUTO NAZIONALE TUMORI
Da lunedì 1° marzo è operativo solo per le somministrazioni agli over 80 il centro vaccinazioni di via Carlo Valvassori Peroni 21, gestito congiuntamente dall’Istituto Neurologico “Carlo Besta” e dall’Istituto Nazionale Tumori negli spazi dell’auditorium resi disponibili dall’Università di Milano, dove sono state trasferite anche le postazioni inizialmente attivate dalla Fondazione Besta nella sua sede di via Celoria. 

Per garantire il massimo della sicurezza, fondamentale è la collaborazione di tutti. Dati gli spazi, è bene presentarsi al centro vaccinale all’orario della convocazione comunicata da Regione Lombardia. Si ricorda, infatti, che è la Regione a raccogliere le adesioni per le vaccinazioni e a comunicare a ognuno il giorno, l’orario e la sede dell’appuntamento.

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 06/04/2021