CBDIN: POMERIGGIO AL LUNA PARK PER RACCOGLIERE FONDI PER I BAMBINI RICOVERATI

CBDIN: POMERIGGIO AL LUNA PARK PER RACCOGLIERE FONDI PER I BAMBINI RICOVERATI

21 settembre 2023

Notizia

CBDIN: POMERIGGIO AL LUNA PARK PER RACCOGLIERE FONDI PER I BAMBINI RICOVERATI

Con parte dei fondi raccolti lo scorso 13 settembre è stato acquistato uno strumento utile per la diagnosi precoce dei tumori pediatrici. 

 

Riscoprire la gioia di tornare bambini con la speranza di aiutare tanti piccoli a diventare grandi: in tanti, lo scorso 13 settembre, hanno risposto all'invito di CBDIN ONLUS che ha organizzato il consueto appuntamento al Luna Park dell'Idroscalo per raccogliere fondi a sostegno dei bambini ricoverati o in cura al Besta. 

L'occasione è stata motivo di divertimento ma anche desiderio di fare squadra per un obiettivo importante: l’acquisto di uno strumento "Quant'Studio Absolute Q Digital PCR", utile per la diagnosi precoce dei tumori pediatrici, donato al reparto infantile del Besta da CIBDIN, associazione quasi centenaria che rivolge la propria attenzione ai bambini ricoverati nel Dipartimento di Neuroscienze Pediatriche del nostro Istituto.

In tanti hanno partecipato al pomeriggio di festa, a partire dal Presidente Andrea Gambini e dal Direttore Sanitario Stefano Schieppati ai tanti medici e ricercatori che lavorano ogni giorno per trovare nuove soluzioni di cura per i bimbi.

Il nuovo strumento sarà consegnato ufficialmente a ottobre: si tratta di uno strumento estremamente sensibile che si basa sulla Digital PCR, una delle tecniche più sensibili a oggi disponibile per l'analisi DNA libero circolante derivante da tumore ottenuto da liquor o plasma o da tessuti tumorali esigui.

Il progetto è stato presentato anche il 21 settembre al Besta durante il corso "Integrazione  delle cure e innovazioni in Psico-Oncologia"  promosso dalla SIPO-Società Italiana di Psico-Oncologia e con la collaborazione di CBDIN, in occasione della VII giornata della Psico-Oncologia. Direttore scientifico del corso, la dottoressa Laura Fariselli, Direttore Sc Radioterapia del Besta; Coordinatore organizzativo, la dottoressa Deborah Maradini, psico-oncologa CPA Onlus. 

 

 

 

 

 

 

 

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 04/10/2023