COMUNICARE LE NEUROSCIENZE AI GIORNALISTI: PER LA PRIMA VOLTA IL CORSO AL BESTA

COMUNICARE LE NEUROSCIENZE AI GIORNALISTI: PER LA PRIMA VOLTA IL CORSO AL BESTA

14 luglio 2023

Notizia

COMUNICARE LE NEUROSCIENZE AI GIORNALISTI: PER LA PRIMA VOLTA IL CORSO AL BESTA

“Coniugare linguaggio scientifico e giornalistico per una divulgazione efficace” è il tema trattato durante l’incontro di formazione organizzato insieme a UNAMSI. Relatori: i medici dell’Istituto.

 

 

Si è svolto per la prima volta nel nostro Istituto, lo scorso 22 giugno, il corso di formazione per giornalisti valido per l’acquisizione di crediti professionali promosso da Unamsi, Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione, sui temi di comunicazione medico-scientifica in Neurologia.

 

Focus dell’incontro, organizzato in sinergia con il Besta, gli errori più frequenti degli organi di informazione, le fake news più diffuse e come evitarle, come approcciare alla ricerca scientifica e come poterne dare notizia con l’obiettivo di dare una sempre più corretta informazione e aggiornare i giornalisti sui temi di salute e di ricerca scientifica.

 

Ha moderato il corso, della durata di quattro ore, il giornalista scientifico Nicola Miglino, presidente Unamsi, ente terzo formatore per conto dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti (ODG), mentre i relatori/docenti sono stati i nostri medici che hanno colloquiato e interagito con una platea di 25 giornalisti presenti nella biblioteca scientifica “Renato Boeri”.

 

Il dottor Roberto Eleopra, Direttore Dipartimento Neuroscienze Cliniche, ha approfondito, con una lezione interattiva, il tema “Parkinson e glossario sulla malattia”, il dottor Pietro Tiraboschi, Responsabile della Struttura Semplice Clinica delle Demenze ha trattato il tema “Alzheimer e demenze: prevenzione e malattia”, mentre la dottoressa Licia Grazzi, Responsabile del Centro Cefalee ha proposto un “Decalogo sull’emicrania e i falsi miti da sfatare”.

Ha chiuso il corso il professor Giuseppe Lauria Pinter, Direttore Scientifico, parlando di “Sclerosi Laterale Amiotrofica: a che punto siamo con la ricerca e nuove speranze di cura”.

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 14/07/2023