CONSIGLIERA DI FIDUCIA, INCARICO RICONFERMATO PER DUE ANNI

CONSIGLIERA DI FIDUCIA, INCARICO RICONFERMATO PER DUE ANNI

07 novembre 2022

Notizia

CONSIGLIERA DI FIDUCIA, INCARICO RICONFERMATO PER DUE ANNI

Roberta De Leo, avvocato penalista, esperta in materia di violenza di genere, mediatrice familiare e counselor, prosegue la sua attività come Consigliera di Fiducia della Fondazione.

 

È stato riconfermato nel mese di agosto, per i prossimi due anni, l’incarico di collaborazione come Consigliera di Fiducia del Besta all’Avvocato Roberta De Leo, avvocato penalista ed esperta in materia di violenza di genere, mediatrice e counselor che da alcuni anni con il suo lavoro è supporto fondamentale per intervenire, nel caso fosse necessario a garantire la tutela della dignità delle donne e degli uomini sul lavoro.

Il compito del Consigliere di Fiducia, sostenuto dal CUG (il Comitato Unico di Garanzia del Besta), è affiancare le persone nell’affrontare i conflitti in modo costruttivo, affinché la crisi che deriva da questi momenti di scontro divenga un’occasione di crescita e di cambiamento per i soggetti coinvolti, in un’ottica di miglioramento del benessere aziendale. Il ruolo del Consigliere di Fiducia, è negli ultimi anni, nello specifico, inserito e cresciuto nell’ambito dell’antidiscriminazione e dell’attuazione del “Codice di Condotta contro le molestie sessuali e morali per la tutela e la dignità della persona”, adottato anche dal nostro Istituto.

Esistono diverse procedure di intervento che il Consigliere di Fiducia può seguire per risolvere un conflitto, di solito consecutive, di tipo informale e formale. In ogni caso si tratta di un ascolto qualificato: la figura di riferimento può suggerire delle soluzioni atipiche, mettendo in campo le proprie competenze giuridiche e di mediazione, e riesce anche a interpretare anche posizioni strumentali, attraversi interessi e bisogni espressi dai singoli.

La Consigliera di Fiducia non intraprende alcuna azione al di fuori della consulenza richiesta dalle persone che la interpellano e insieme ad esse valuterà come meglio procedere.

Come contattare la Consigliera di Fiducia?

Avvocato Roberta De Leo: roberta.deleo@istituto-besta.it; 3486489027

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 07/11/2022