CONVEGNO ANNUALE SIPO: AL CENTRO L’ATTENZIONE E LA CURA PER IL CAREGIVER

CONVEGNO ANNUALE SIPO: AL CENTRO L’ATTENZIONE E LA CURA PER IL CAREGIVER

07 novembre 2022

Notizia

CONVEGNO ANNUALE SIPO: AL CENTRO L’ATTENZIONE E LA CURA PER IL CAREGIVER

Nella biblioteca scientifica un focus sul percorso e sul supporto al caregiver a fianco del paziente

 

In occasione della VI Giornata Nazionale della Psiconcologia, promossa dalla Società Italiana di Psico-Oncologia (SIPO), si è svolto in Biblioteca Scientifica il convegno “La fatica della malattia, prendersi cura del caregiver”, grazie all'organizzazione di Cancro Primo Aiuto Onlus. Al centro del confronto tra operatori sanitari, oncologi e psicologi il tema della cura del caregiver nelle diverse fasi di malattia: diagnosi, intervento chirurgico, terapie attive, terapie simultanee, cure palliative soprattutto supporto psiconcologico.

Proprio il supporto psicologico è fondamentale – ha detto il presidente del Besta Andrea Gambini che ha portato la sua testimonianza -. Nel percorso della disabilità è la prima tappa che incontrano le persone perché di fronte alla diagnosi di una malattia grave, di una sindrome o di un tumore, il primo dolore di un familiare necessita di un supporto tecnico e professionale per affrontare questo percorso accanto al paziente”.

Moderatori dell’incontro il professor Carlo Clerici, medico specialista in psicologia clinica dell’Università degli Studi di Milano e dell‘Istituto Nazionale dei Tumori e la dottoressa Deborah Maradini, psiconconloga CPA ONLUS al Besta e componente del Consiglio Direttivo SIPO Lombardia.

La malattia grave, cronica, oncologica, sono eventi biologici, ma anche degli eventi biografici influiscono sulla storia familiare e personale. Per questo motivo occorre che una cura comprenda non solo un supporto ail pazienti ma anche quello alle persone che offrono loto aiuto, la continuità della vita e la possibilità di riabilitazione”, ha detto il professor Clerici.

Quest’anno la giornata nazionale ci ha offerto di parlare della cura del familiare e per questo abbiamo scelto di organizzare un momento formativo aperto a tutti gli operatori, perché ci siamo resi conto con post pandemia c’è maggiore difficoltà nella gestione del familiare a cui ci eravamo un po’ disabituati”, ha concluso Deborah Maradini.

Al convegno hanno partecipato come relatori la dottoressa Maria Rosa Strada, Oncologa e coordinatrice di SIPO Lombardia, la dottoressa Laura Fariseli, direttore U.O.C. di Radioterapia del Besta, il dottor Antonio Silvani, Direttore della Neuro Oncologia Clinica, la dottoressa Elena Bettini, Coordinatrice Infermeristica di Neurochirurgia, la dottoressa Cecilia Casali, Neurochirurgo del Besta e il dottor Carlo Cacioppo, Oncologo, Palliativista dell’Ospedale San Gerardo di Monza.

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 07/11/2022