CORSI DI GRANT WRITING: COME IMPARARE A SCRIVERE I PROGETTI E A OTTENERE FINANZIAMENTI EUROPEI

CORSI DI GRANT WRITING: COME IMPARARE A SCRIVERE I PROGETTI E A OTTENERE FINANZIAMENTI EUROPEI

15 settembre 2022

Notizia

CORSI DI GRANT WRITING: COME IMPARARE A SCRIVERE I PROGETTI E A OTTENERE FINANZIAMENTI EUROPEI

In foto: Carla Finocchiaro, Valentina Lungheu e Maddalena Zupin

Si svolgono al Besta dalla fine di maggio e sono destinati ai ricercatori del nostro Istituto. Sono organizzati dall’Ufficio Formazione e dal Grant Office.

 

Scrivere progetti per ottenere finanziamenti, “grantmanship”, è un processo complesso. La competizione per vincere bandi di ricerca è altissima e allo stesso tempo i fondi a disposizione per la ricerca, in particolare di base, sono scarsi. Accanto all’eccellenza nella propria area di ricerca, serve conoscere quali sono i risultati che la  Commissione europea si aspetta di raggiungere. 

In questa ottica abbiamo organizzato il corso di Grant Writing, pensato per rafforzare la partecipazione del nostro Istituto ai programmi di finanziamento europei e di altre agenzie – spiega Carla Finocchiaro, responsabile del Grant Office della Direzione Scientifica del Besta -. Il programma di formazione è ricco di argomenti: dal processo di pianificazione strategica all’identificazione dell'idea progettuale, fino alla stesura della domanda di finanziamento, passando per la creazione della partnership internazionale e l'analisi dei criteri di valutazione”. 

Infine, bisogna tenere conto che, malgrado l’obiettività sia il principio cardine della ricerca, chi conduce ricerca è inevitabilmente influenzato dall’ambiente, dalla cultura, dalla società in cui vive. Inclusività, diversità e parità di genere sono oggi aspetti fondamentali della politica di finanziamento dell’Unione Europea, dei quali è importante avere consapevolezza.

In ogni corso sono previste esercitazioni pratiche su bandi aperti in differenti ambiti, a esempio Health, European Research Council (ERC) e  Marie Curie. Particolare attenzione è data durante ogni esercitazione a temi orizzontali ma importanti al fine di migliorare la competitività come  open science e responsible research.

I corsi di grant writing sono destinati a:
Ricercatori distinti in:
Ricercatori Junior che si approcciano per la prima volta alle domande di finanziamento;
Ricercatori Senior che hanno già presentato domande di finanziamento a livello nazionale e voglionoprovare la presentazione di domande a livello comunitario ed internazionale;
Ricercatori Advanced che hanno già presentato diverse domande di finanziamento e che necessitano diapprofondimentisu alcune partispecifiche delle domande di finanziamento.

I corsi sono obbligatori per tutti i ricercatori della piramide
 

Personale di supporto alla ricerca

Tutti i corsi sono eleggibili per i crediti ECM e richiedono una buona conoscenza della lingua inglese. Le iscrizioni sono aperte per le varie scadenze e si trovano dentro il catalogo di formazione.
 
A oggi hanno partecipato ai corsi del 31maggio e dell’8 settembre  rispettivamente 30 Ricercatori Junior;  24 Ricercatori Advanced hanno aderito il 13 giugno e 30 il 16 settembre.
 

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 27/09/2022