Corso Fondazione Mariani sui Disturbi dello Spettro Autistico

Corso Fondazione Mariani sui Disturbi dello Spettro Autistico

16 dicembre 2020

Corso Fondazione Mariani sui Disturbi dello Spettro Autistico

Si terrà a inizio primavera in modalità FAD sincrona il Corso “Disturbi dello Spettro Autistico: approccio integrato e up-to-date dalla diagnosi precoce al trattamento”, organizzato da Fondazione Mariani con la direzione scientifica della dr.ssa Sara Bulgheroni della UOC di Neurologia dello Sviluppo della Fondazione Besta. Il Corso sarà un’occasione di aggiornamento e confronto su buone prassi in merito a identificazione precoce, diagnosi e trattamento nei Disturbi dello Spettro Autistico. Tre i moduli in programma, articolati su tre mezze giornate: 24, 31 marzo e 7 aprile 2021.

Il primo modulo affronterà il tema della sorveglianza sanitaria e dell’identificazione precoce nell’ambito dei programmi promossi dall’ISS, che si confida possano portare a sistema le sinergie tra servizi che si occupano di monitorare lo sviluppo nella prima infanzia, sia in bambini a sviluppo tipico sia in popolazioni a rischio.

Il secondo parlerà del processo diagnostico e dei servizi sanitari e socio-assistenziali che costituiscono la rete curante del bambino e della sua famiglia, a cui spetta la stesura e il costante aggiornamento del progetto terapeutico personalizzato.

Il terzo sarà invece dedicato agli interventi terapeutici educativi e comportamentali, partendo dal presupposto che per rendere il percorso abilitativo il più efficace possibile è necessario partire dalla definizione del profilo funzionale individuale, e costruire il programma di intervento in relazione alle principali difficoltà cognitive, emozionali e comportamentali riscontrate, ma anche ai possibili punti di forza del bambino. L’intervento finale si occuperà dei trattamenti farmacologici, ad oggi disponibili, con particolare attenzione alla gestione dei possibili disturbi associati (disturbi del sonno, sintomi gastroenterici ecc.).

Il Corso si rivolge a tutti gli operatori sanitari ed educativi (neuropsichiatri infantili, pediatri, psicologi, tecnici della neuropsicomotricità, logopedisti ed educatori), coinvolti nella presa in carico del bambino con Disturbi dello Spettro Autistico e della sua famiglia.

Approfondisci su: www.fondazione-mariani.org 

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 17/12/2020