FONDAZIONE MARIANI

FONDAZIONE MARIANI

07 novembre 2022

Notizia

FONDAZIONE MARIANI

CRESCE LA RETE DEI CENTRI DI ASSISTENZA FM: UN NUOVO CENTRO A PAVIA AFFIANCA I DUE CENTRI DEL BESTA E QUELLI DI MONZA E COMO

 

È stato inaugurato lo scorso 29 settembre alla Fondazione Mondino IRCCS di Pavia il nuovo Centro Fondazione Mariani Non solo occhi per crescere – Dalla diagnosi alla ‘care’ nei disturbi visivi in età evolutiva, rivolto a bambini e ragazzi con deficit visivi. Si allarga così la rete dei Centri di assistenza Fondazione Mariani sul territorio lombardo che ora sono cinque, di cui due al Besta: il Centro FM per i DIsordini del MOvimento dell’Età PEDIAtrica (DIMOPEDIA) e il Centro FM per le Disabilità complesse.

 

Il nuovo Centro FM, diretto dalla dr.ssa Sabrina Signorini, opera nell’ambito del Centro di Neuroftalmologia dell’età evolutiva di Fondazione Mondino con l’obiettivo di potenziare i percorsi di presa in carico dei disturbi neuroftalmologici. Le attività di cura sono rivolte a bambini e ragazzi da 0 a 18 anni con deficit visivi di origine centrale e periferica, disturbi oculomotori, malattie rare, sindromi complesse o condizioni che predispongono allo sviluppo di problematiche visive.

 

Il team inter e multidisciplinare di medici del Centro definisce programmi di intervento ri-abilitativo specifici e individualizzati, con un approccio multidimensionale che sostiene il percorso di crescita dei piccoli pazienti coinvolgendo i diversi contesti di vita: familiare, scolastico e sociale. In quest’ottica, la ‘care’ si fonda sull’analisi della globalità dei bisogni del bambino/ragazzo e sul coinvolgimento attivo suo e della sua famiglia. La ‘care’ dunque come un lavoro di squadra, che unisce i medici, i terapisti e la famiglia per il benessere del bambino.

 

Istituito formalmente nel marzo del 2022, il Centro FM Non solo occhi per crescere è il coronamento di una lunga e proficua collaborazione. Dichiara Lodovico Barassi, Presidente di Fondazione Mariani: «L’approccio del Mondino ben esprime quell’idea del prendersi cura a 360° dei bambini che la nostra Fondazione promuove attraverso i suoi centri di assistenza. Dopo anni di collaborazione con l’Istituto, sin dalla fine degli anni Ottanta con il prof. Giovanni Lanzi, poi con la prof.ssa Elisa Fazzi e dal 2011 con la dr.ssa Signorini, è stato naturale arrivare alla costituzione di questo Centro».

 

In occasione dell’evento inaugurale è stato proiettato per la prima volta il video di presentazione del Centro che, oltre a illustrarne le attività, raccoglie le intense testimonianze di alcune mamme di bambini che hanno intrapreso il percorso riabilitativo presso il Centro FM di Pavia. Il video è disponibile sul canale YouTube di Fondazione Mariani.

 

L’ampliamento della rete dei Centri FM si propone non solo di offrire sempre più servizi ai piccoli pazienti con patologie neurologiche, ma anche di promuovere feconde sinergie tra i diversi centri. L’obiettivo è contribuire così a un potenziamento delle cure per questi bambini, migliorando la loro qualità di vita e quella delle loro famiglie.

 

 

GUARDA IL VIDEO: https://youtu.be/qMGAAwJZv6o

 

PER SAPERNE DI PIU’: https://www.fondazione-mariani.org/centro/centro-fondazione-mariani-non-solo-occhi-per-crescere-dalla-diagnosi-alla-care-nei-disturbi-visivi-in-eta-evolutiva/

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 07/11/2022