DISORDINI DELLA COSCIENZA E NUOVE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI, IL CONVEGNO

DISORDINI DELLA COSCIENZA E NUOVE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI, IL CONVEGNO

08 marzo 2023

Notizia

DISORDINI DELLA COSCIENZA E NUOVE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI, IL CONVEGNO

Organizzato dal Coma Research Centre della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Besta, si svolgerà martedì 21 marzo dalle ore 9 alle ore 13.30, il Convegno Nazionale “DISORDINI DELLA COSCIENZA E NUOVE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI” nella Sala Azionisti del Palazzo Edison Foro Buonaparte, 31 a Milano. Saranno presenti i Presidenti di tutte le società scientifiche e associazioni di familiari impegnate in Italia sul tema.  È invitato a partecipare il ministro della Salute Orazio Schillaci.

 

 

In occasione del Word Coma Day 2023 si terrà a Milano, il 21 marzo, il Convegno Nazionale “Disordini della Coscienza e Nuove Ricerche Nazionali e Internazionali”, organizzato con l’obiettivo di evidenziare, grazie al contributo dei diversi esperti presenti, la partecipazione e il ruolo dei centri italiani alle ricerche nazionali e internazionali sui disordini di coscienza e sulle gravi cerebrolesioni acquisite. L’organizzazione scientifica è curata dalla dottoressa Matilde Leonardi, direttore della Struttura Complessa Neurologia, Salute Pubblica, Disabilità e Coma Research Centre-CRC del Besta assieme ai collaboratori del CRC, gli psicologi Francesca Giulia Magnani, Martina Cacciatore, Camilla Ippoliti, Filippo Barbadoro

 

Da molti anni, il Coma Research Centre del nostro Istituto, insieme a tutte le associazioni nazionali scientifiche, dei pazienti e dei familiari, è protagonista e sostiene “la via italiana” alla cura e alla ricerca sui disordini di coscienza e ha un ruolo cruciale nel panorama nazionale e internazionale.

 

Dopo una grave cerebrolesione acquisita, alcuni pazienti possono manifestare un disordine della coscienza per un periodo che varia da alcuni mesi fino a molti anni. Tale condizione, estremamente invalidante per il paziente, ha importanti ripercussioni anche per quanto riguarda la gestione familiare e i percorsi assistenziali e di cura. Durante il Convegno sarà approfondito il ruolo delle innovazioni tecnologiche,  fondamentali per la ricerca e la cura, nella sessione “Innovazione e tecniche della ricerca sui pazienti con disordini di coscienza” .che seguirà un’introduzione da parte della dottoressa Leonardi.

La seconda sessione “Nuovi progetti nazionali e internazionali sui disordini di coscienza” presenterà le ricerche che coinvolgono molti istituti italiani che hanno ad oggetto la coscienza e i suoi disordini.

Una tavola rotonda con tutte le principali società scientifiche italiane e le associazioni nazionali di pazienti e familiari, che da anni lavorano in Italia ad ogni livello istituzionale producendo documenti scientifici, mozioni governative, consensus e linee guida, chiederà nuovamente di istituire un tavolo interministeriale e un Osservatorio nazionale dedicato a questi pazienti presso il Ministero della Salute.

 

L’evento si chiuderà con I ‘intervento del ministro della Salute Orazio Schillaci, invitato a partecipare, con introduzione del Direttore Scientifico del Besta, Giuseppe Lauria Pinter.

 

L’evento si svolgerà in presenza con iscrizione obbligatoria da effettuarsi al link: https://formazione.sigmapaghe.com  entro e non oltre il 19 Marzo 2023.

 

 

(in allegato il programma)

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 29/03/2023