DOLORE NEUROPATICO CRONICO, PROGETTO AGORA IN CORSO

DOLORE NEUROPATICO CRONICO, PROGETTO AGORA IN CORSO

22 dicembre 2023

Notizia

DOLORE NEUROPATICO CRONICO, PROGETTO AGORA IN CORSO

L’Istituto Besta è coordinatore di un progetto finanziato dal programma europeo NEURON dal titolo AGORA (Advancing Guidelines with original research achievements in pain), che ha l’obiettivo di migliorare l'efficacia della terapia del dolore neuropatico cronico (CNP) e il tasso di responder nei futuri studi clinici che prevedono un trattamento personalizzato a sottogruppi mirati di pazienti.

Per raggiungere questo obiettivo saranno condivise le competenze in clinica, neuroimaging, biologia, neurofisiologia e psicologia (Fondazione Besta, Assistance Publique - Hôpitaux de Paris, Queen’s University Canada, Maastricht University Medical Center, Curaçao Medical Center) con l'esperienza dei rappresentanti dei pazienti Pain Alliance Europe (PAE) e con European Brain Council (EBC), per fornire una valutazione completa dei bisogni e costruire progetti innovativi per programmi di ricerca interventistica per il dolore neuropatico cronico.

Il progetto prevede la collaborazione, con approcci basati sull'evidenza, di esperti di diverse aree di ricerca con giovani ricercatori (Early Stage Researchers) per identificare le variabili chiave che hanno un impatto sulla sintomatologia, sul benessere e sulla qualità della vita dei pazienti.
Durante il percorso del progetto saranno discussi aspetti relativi all’armonizzazione delle procedure cliniche, delle metodologie sperimentali e della gestione dei dati. 

L'impatto e il potenziale dei risultati che AGORA potrà raggiungere saranno a diversi livelli: 
Scientifico: creazione di sinergie tra i giovani ricercatori e gli esperti del settore, promozione del concetto di CNP come condizione legata alla persona, promozione di risultati preclinici e clinici per fornire nuove terapie. 

Sociale: miglioramento della qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie grazie a diagnosi e trattamenti migliori, ottimizzazione del rapporto costo-efficacia degli investimenti delle aziende farmaceutiche e del sistema sanitario, miglioramento della qualità e riduzione dei costi dell'assistenza pubblica.

A fine settembre è stato organizzato il primo Workshop in presenza presso il Dipartimento di Neurologia – Medical center dell’Università di Maastricht.
Questo workshop ha coinvolto 15 esperti provenienti da diverse parti del mondo, inclusi Olanda, Belgio, Francia, Irlanda, Spagna, Canada ed Italia. Durante l'evento, i partecipanti - tra i quali un gruppo del Besta - hanno affrontato tematiche legate alla scienza, all'innovazione, all'coinvolgimento dei pazienti e allo sviluppo delle politiche nel contesto del dolore neuropatico.

Un aspetto, questo, importante affinchè gli esperti di questo campo si incontrino per condividere conoscenze, esperienze e sviluppare strategie più efficaci per affrontare il dolore neuropatico, una condizione che può essere debilitante per chi ne soffre. L'attenzione sia alla ricerca scientifica che all'coinvolgimento dei pazienti e alla definizione di politiche adeguaterisulta infatti fondamentale per migliorare la qualità della vita delle persone colpite da questa condizione.

 

 

 

 

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 22/12/2023