Doni solidali per regalare speranza

Doni solidali per regalare speranza

16 dicembre 2020

Doni solidali per regalare speranza

Negli anni “normali” il Natale era il momento oltre che dell’incontro e del confronto, anche dei banchetti con i doni solidali, della raccolta delle donazioni. Donazioni che sono fondamentali per le Associazioni che sostengono la ricerca e la cura di malattie del sistema nervoso e che supportano anche le attività della Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico “Carlo Besta”, che accompagnano i pazienti e i loro familiari in un percorso che molto spesso spaventa.

In un anno caratterizzato dalla pandemia e, con lei, dal distanziamento fisico, anche la scelta di progetti, doni e pensieri solidali pensati proprio dalle Associazioni passa dal digitale.

L’Associazione per il Bambino In Ospedale-ABIO Milano ha pensato a diverse idee per raccogliere donazioni che sono fondamentali per continuare a contribuire al miglioramento della qualità della vita in ospedale dei piccoli pazienti. È possibile, infatti, sfogliare il catalogo e scegliere un dono tra libri, felpe, panettone portachiavi, borracce e molto altro; oppure si può decidere di contribuire a regalare un gioco in ospedale per i bimbi o ancora un kit di accoglienza dell’associazione, pensato per informare e orientare i genitori nel momento dell’ingresso in ospedale e, allo stesso tempo, intrattenere i bambini per farli sentire a proprio agio.

L’Associazione Paolo Zorzi per le Neuroscienze Onlus, per continuare a sostenere la ricerca e la cura di epilessia, distonie, tumori cerebrali e riabilitazione in età evolutiva, propone prodotti artigianali: panettoni, pandoro, cesto gastronomico.
Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare la Segreteria dell’associazione allo 039-5783469.

Anche per CBDIN Onlus in questo 2020 non è stato possibile svolgere i consueti eventi annuali, fatto che però non ha ridotto l’impegno quotidiano a supporto delle attività presso il Dipartimento di Neuroscienze Pediatriche della Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico “Carlo Besta”. In particolare, con il progetto “Le Case del Sole” – al quale è possibile destinare una donazione – dal 2010 questa Onlus offre gratuitamente, alle famiglie dei bambini ricoverati che non possono permettersi una sistemazione alberghiera per il periodo di ricovero del piccolo paziente, la disponibilità di due appartamenti bilocali, in grado di ospitare ognuno fino a tre persone, in un residence a Milano, vicino all’Istituto.

Fondazione Theodora Onlus, per sostenere l’impegno quotidiano di prendersi cura dei bambini in ospedale ora e per garantire a tutti i loro volontari di poterlo fare anche in futuro, quando si potrà tornare nelle loro stanze, oltre ai biglietti di auguri, alle diverse confezioni di Natale con cioccolatini e ai giochi per i bimbi, quest’anno ha pensato di realizzare anche dei porta-mascherina per adulti e bambini.
Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare lo 02-801116 oppure scrivere a: natale@theodora.it.

La Rete di Emma, per questo Natale, propone cesti, giochi e piccoli oggetti per raccogliere fondi e continuare a contribuire alla ricerca e al supporto psicologico nel campo del tumore cerebrale infantile. Per gli ordini è possibile scrivere a: laretediemma@gmail.com. 

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 17/12/2020