È NATA FONDAZIONE FITT PER VALORIZZARE INNOVAZIONE E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

È NATA FONDAZIONE FITT PER VALORIZZARE INNOVAZIONE E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

25 maggio 2023

Notizia

È NATA FONDAZIONE FITT PER VALORIZZARE INNOVAZIONE E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

Fondata a dicembre 2022, include la società Arexpo s.p.a. e i 4 IRCCCS lombardi.  Aperto l’avviso di selezione per il ruolo di Direttore Generale.

 

FITT è la Fondazione di diritto privato Innovazione e Trasferimento Tecnologico, nata a dicembre del 2022, costituita dalla società Arexpo S.p.A. e dalle Fondazioni IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico, IRCCS San Matteo, IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta e IRCCS Istituto Nazionale Studio e cura Tumori.

FITT si pone lo scopo di valorizzare i risultati delle attività di ricerca dei suoi soci tramite il trasferimento che avviene attraverso accordi di licenza e di collaborazione con imprese nel settore delle biotecnologie, della farmaceutica, della diagnostica e dei dispositivi medicali, oppure tramite la definizione di iniziative imprenditoriali.

L’attività di trasferimento dei risultati delle ricerche scientifiche e tecnologiche al mercato e alla società si articola in un insieme di operazioni caratterizzato da grande complessità e tempi prolungati. Da qui la nascita di FITT, che riveste un ruolo chiave di coordinamento e intermediazione, finalizzato a favorire pratiche virtuose e interazioni continue tra le parti coinvolte.

La Fondazione Innovazione e Trasferimento Tecnologico opera con lo scopo di tutelare, facilitare e valorizzare l’intero processo che conduce dalla ricerca scientifica al brevetto, fino all’immissione sul mercato delle nuove tecnologie.

Il Consiglio di amministrazione nella seduta del 21 aprile scorso ha deliberato l’avviso di selezione per il Direttore Generale della Fondazione. Qui tutte le info: Lavora con noi| Fondazione Innovazione Trasferimento Tecnologico (fittfondazione.org).

 

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 22/09/2023