EDITORIALE DEL PRESIDENTE

EDITORIALE DEL PRESIDENTE

08 luglio 2022

Notizia

EDITORIALE DEL PRESIDENTE

La ricerca scientifica in Neurologia, grazie all’attività di ricercatori volenterosi e dalle menti brillanti, ha migliorato, negli anni, la qualità e le prospettiva di vita di molte persone e raggiunto risultati straordinari: il nostro Istituto, eccellenza nel nostro Paese, da sempre contribuisce alla definizione di nuovi modelli per la diagnosi e la cura di molte patologie, in passato considerate incurabili.

Per proseguire nel percorso di crescita della ricerca e per dare spazio e lavoro ai nostri ricercatori, la raccolta del 5xmille rappresenta uno strumento fondamentale, su cui il Besta continua a puntare.

 

Per ricordare quanto sia importante il sostegno alla ricerca scientifica per un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico come il nostro, nel 2022 abbiamo deciso di lanciare una nuova campagna 5xmille per invitare i cittadini a sostenere il Besta con la propria firma sulla Dichiarazione dei Redditi. E siamo partiti dallo slogan: “Abbiamo 5xmille progetti per la testa… Aiutaci a realizzarli”.

La grafica, su fondo nero, raffigura un sanitario in camice che tiene in mano una lampadina con al centro l’immagine del cervello: sono le idee dei ricercatori del nostro istituto che si trasformano in progetti e che vengono portati avanti, ogni giorno, da team di professionisti per trovare nuove soluzioni terapeutiche e di cura nell’ambito delle malattie neurologiche e neurochirurgiche dei bambini e degli adulti.

Tra la fine di maggio e l’inizio giugno si è svolta una campagna itinerante, visibile sulle fiancate e sui retro dei bus e dei tram e su alcune pensiline della metropolitana. L’immagine è stata inoltre diffusa  - con l’invito di condividerla - sui nostri canali social e sul nostro sito istituzionale. Anche nel nostro Istituto, lo slogan e l’invito a donare il 5xmille stampato sui poster e sulle cartoline, ci ricorda l’impegno e l’eccellenza di un ospedale come il nostro che persegue finalità di ricerca nel campo biomedico e in quello della organizzazione e gestione dei servizi sanitari.

Ci auguriamo, dunque, che la campagna, studiata da un gruppo di lavoro interno all’Istituto, possa raggiungere, con il suo messaggio, pazienti e cittadini che hanno a cuore la ricerca del Besta.

Lo scorso anno, i fondi 5xmille hanno contribuito a sostenere sei studi dei nostri ricercatori grazie a un bando competitivo interno, mentre quest’anno supporteranno la formazione di un giovane dottorando e permetteranno di acquisire, in co-finanziamento, una piattaforma tecnologica di microscopia.

In questo numero di INNBESTA si parlerà di ricerca e non solo: rivivremo, attraverso le foto più significative, i momenti dell’intitolazione della biblioteca scientifica a Renato Boeri, parleremo dei convegni realizzati e dei nuovi progetti in corso, raccontando, come sempre, l’inarrestabile e vivace attività del nostro Istituto e di chi ci lavora.

Nonostante un anno ancora complicato a causa della pandemia e dell’aumento dei contagi da Covid-19, diverse attività stanno ripartendo e molte non si sono mai fermate, con grande collaborazione da parte di tutti.

Per questo auguro a tutti buona lettura e a tutti i dipendenti e ai nostri pazienti una serena estate.

 

                                       

 

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 13/07/2022