EDITORIALE DEL PRESIDENTE

EDITORIALE DEL PRESIDENTE

15 settembre 2022

Notizia

EDITORIALE DEL PRESIDENTE

 

Grazie. Una parola che ci sentiamo dire spesso dai pazienti che si affidano alle cure dei nostri professionisti. Il grazie della Fondazione IRRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta è reciproco e va sicuramente a tutti i pazienti e ai loro familiari che hanno fiducia nel lavoro dei nostri medici e che ci sostengono anche con donazioni e lasciti.

Donazioni di beni, di apparecchiature, di denaro o una firma per il 5xmille, rappresentano una grande risorsa per un Istituto pubblico che fa della ricerca e della cura i suoi punti di forza. E ben sappiamo quanto la ricerca abbia bisogno sempre di nuova linfa per arrivare a nuove soluzioni e trattamenti per le malattie neurologiche: le nuove scoperte, le pubblicazioni scientifiche su riviste prestigiose e i piccoli passi contro patologie che al momento risultano incurabili, ci rendono orgogliosi, ogni giorno, del lavoro svolto al Besta.

Anche i lasciti testamentari possono contribuire a favorire il progresso delle Neuroscienze. I lasciti vengono, infatti, integrati al patrimonio dell’Istituto e utilizzati per progetti di ricerca, borse di studio, acquisto di strumentazioni e apparecchiature sanitarie. Negli ultimi anni abbiamo ricevuto lasciti che ci hanno permesso di fare importanti investimenti per il nostro Istituto e nell’interesse di tutti i pazienti.

Il nostro grazie è rivolto anche a tutte le Associazioni e Fondazioni che sostengono con piccoli e grandi gesti che si adoperano instancabilmente attraverso il volontariato in corsia o con la raccolta di fondi destinati a progetti interni.

Nella nostra newsletter INNBESTA anche questo mese ripercorreremo alcune delle attività svolte nel periodo estivo e racconteremo alcuni dei progetti in corso, come quelli di formazione per i nostri ricercatori attraverso i corsi di Grant Wrinting con l’obiettivo di ottenere fondi europei per proseguire i nostri studi. E ancora il progetto AENEID (Academy for European Neurosurgical Excellence through Innovation and Diversity) per la formazione dei giovani neurochirurghi che frequenteranno i centri di eccellenza della neurochirurgia Europea per perfezionare le loro conoscenze e abilità.

Su questo numero di INNBESTA riportiamo infine un articolo del dottor Nardo Nardocci, che ha guidato per molti anni come primario la nostra Neuropsichiatria Infantile e che, dopo essere arrivato all’età della pensione, ha lasciato il suo ruolo in corsia ma continuerà a collaborare con il nostro Istituto: un ringraziamento va a lui e a tutto il team di medici che lo ha affiancato negli anni.

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 16/09/2022