EDITORIALE DEL PRESIDENTE

EDITORIALE DEL PRESIDENTE

08 marzo 2023

Articolo

EDITORIALE DEL PRESIDENTE

 

Nel mese di gennaio, con una firma congiunta, è stata rinnovata la convenzione triennale con Fondazione Luisa e Pierfranco Mariani che per il nostro Istituto rappresenta un interlocutore privilegiato da ormai 39 anni e che, formalmente da 14 anni è partner della Fondazione Besta quale primo e unico partecipante privato nel Consiglio di Amministrazione al fianco dei fondatori pubblici.

In questo numero di INNBESTA è doveroso e sentito per me, a nome dell’Istituto, ringraziare la Fondazione Mariani e il suo presidente Ludovico Barassi per aver sostenuto negli anni tanti progetti rivolti soprattutto ai bambini: è proprio nel reparto di Neurologia Infantile del Besta che, negli anni Ottanta, è nata la missione di Fondazione Mariani, dove la signora Luisa Mariani prestava servizio di assistenza come volontaria. Nel 1984, alla morte del marito Pierfranco, Luisa, attraverso un lascito, istituì una Fondazione in sua memoria per donare assistenza, servizi e cure ai piccoli pazienti.

Da allora Fondazione Mariani continua a sostenere l’Istituto Besta con cui ha sviluppato, in particolare con i Centri Fondazione Mariani nel Dipartimento di Neuroscienze pediatriche e il Centro Fondazione Mariani per le Malattie mitocondriali pediatriche, un continuo e costante rapporto di collaborazione per la realizzazione di progetti e di attività formative.   

Nel 2009 è stata stipulata una convenzione che ha sancito l’ingresso della Fondazione Mariani nella Fondazione Besta, rinnovo avvenuto nel 2020 e poi il 19 gennaio scorso.  

L’alleanza con Fondazione Mariani ha comportato, dal 1985 al 2022, un’erogazione complessiva che ammonta a 19 milioni e 797mila euro a cui si aggiungono 6milioni di euro (donazione della Fondazione al Besta con Convenzione 2009), e gli ulteriori 1milione 350mila euro per il triennio 2023-2025.

 

Questo ulteriore contributo da parte di Fondazione Mariani rinsalda la collaborazione pluriennale tra i due Enti e servirà a finanziare le attività rivolte ai bambini con patologie neurologiche in cura al Besta. Durante questi anni di proficua collaborazione, il nostro Istituto ha potuto così contare su un partner di rilievo nel sostenere i servizi di assistenza, di formazione e di supporto ai progetti di ricerca scientifica per la Neurologia Infantile.

In particolare i fondi saranno rivolti al Dipartimento di Neuroscienze Pediatriche, che ospita i due Centri FM per i disordini del movimento dell’età pediatrica e per le Disabilità complesse, alla ricerca scientifica al Cento FM per le Malattie mitocondriali pediatriche e ad altri servizi per i piccoli pazienti e le loro famiglie.

 

In ogni numero di INNBESTA una sezione è sempre dedicata ad articoli di Fondazione Mariani su attività che coinvolgono i nostri medici, con corsi di formazione sulle patologie infantili e alle iniziative organizzate anche in sinergia con il nostro Istituto.

 

In questo numero della nostra newsletter parleremo di ricerca scientifica - con le interviste ai ricercatori assegnatari dei fondi della Ricerca Finalizzata e del PNRR –, dei convegni in corso ma anche di storie di pediatria: il Besta è il primo ospedale in Lombardia a effettuare l’infusione salva-vita di cui ha bisogno il bambino affetto da una malattia rara, la ceroidolipofuscinosi neuronale di tipo 2 (CLN2), così che i genitori non dovranno portarlo a Roma per le cure ogni 15 giorni;  e ancora, nel nostro Istituto non solo le cure, ma anche tante iniziative ludico- ricreative, come l’arte- terapia, curano l’umore dei bimbi ricoverati. Trovate gli articoli e le foto in questo numero di INNBESTA.

 

Buona lettura!

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 08/03/2023