EDITORIALE DEL PRESIDENTE

EDITORIALE DEL PRESIDENTE

17 maggio 2023

Notizia

EDITORIALE DEL PRESIDENTE

Centralità del paziente e globalità del trattamento sono obiettivi primari per il nostro Istituto, che estende sempre di più le proprie competenze nell’ambito della formazione e della cura in Neurologia a livello internazionale. La nostra Fondazione è parte dell’Accordo Quadro di collaborazione per lo sviluppo di un Centro per la cooperazione Sanitaria Internazionale” insieme all’IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano e all’IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.

Punti cardine del progetto sono la condivisione delle capacità diagnostiche, cliniche, terapeutiche del nostro personale con i Paesi esteri coinvolti e la promozione delle attività di cooperazione internazionale socio-sanitaria, attraverso la realizzazione di iniziative di formazione sanitaria, di cooperazione sanitaria decentrata e di aiuto umanitario per la promozione della salute globale.

Questo accordo ben rappresenta una naturale estensione della lunga tradizione del Besta nell’ambito della cooperazione internazionale. Il nostro Istituto da anni porta avanti programmi di cura d’eccellenza: come mostra la cartina che pubblichiamo, a livello globale sono numerose anche i progetti di ricerca in Europa e nel Mondo e le partnership universitarie con grandi Istituti Internazionali.

 

Ad esempio, nel continente africano dove i neurologi sono pochissimi e dove meno del 10-20% dei malati ha accesso a cure neurologiche, l’lstituto opera in Africa subsaariana, Malawi, Repubblica Centrafricana e Mozambico, basando il suo operato su formazione, tecnologie e farmaci con il progetto DREAM, ma anche in Egitto, Etiopia, Ghana, Nigeria, Sudafrica e Tanzania con il progetto LEAD.

Avremo occasione di parlare dei diversi progetti nei prossimi numeri della nostra Newsletter.

 

Intanto abbiamo il piacere di presentare, in questo numero di INNBESTA, la nuova campagna del 5xmille: testimonial d’eccezione, quest’anno, sono i due fratelli del calcio Franco e Beppe Baresi, che si sono resi disponibili per realizzare un video tra le corsie del nostro Istituto e a realizzare una campagna fotografica.  “Usiamo la testa” è lo slogan dei fratelli Baresi.

Ora sta a noi: “facciamo squadra” per sostenere il messaggio e per diffondere la campagna per il 5xmille al Besta.  

 

 

 

 

 

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 17/05/2023