EUROMIT2023: A GIUGNO IL CONVEGNO INTERNAZIONALE SULLA MEDICINA MITOCONDRIALE

EUROMIT2023: A GIUGNO IL CONVEGNO INTERNAZIONALE SULLA MEDICINA MITOCONDRIALE

08 marzo 2023

Notizia

EUROMIT2023: A GIUGNO IL CONVEGNO INTERNAZIONALE SULLA MEDICINA MITOCONDRIALE

Quest’anno organizza la dottoressa Valeria Tiranti, vice direttrice scientifica del Besta con il professor Valerio Carelli,  professore ordinario di Genetica Medica all’Università di Bologna.

 

Si terrà a Bologna, al Palazzo dei Congressi, dall'11 al 15 giugno 2023, il prossimo meeting internazionale dedicato alla Medicina Mitocondriale, EUROMIT 2023.  Il convegno rappresenta un appuntamento fisso, con cadenza triennale, per medici e ricercatori da tutto il mondo che si occupano di medicina mitocondriale.

Organizzano la dottoressa Valeria Tiranti, responsabile della Struttura Semplice patologia molecolare delle malattie mitocondriali, centro Fondazione Mariani per le malattie mitocondriali pediatriche e vice direttrice scientifica del Besta, e il professor Valerio Carelli, ordinario di genetica medica dell’Università di Bologna.

Nel nostro istituto è attivo da molti anni un gruppo di medici e ricercatori che dedicano la loro attività di diagnostica e ricerca alle malattie mitocondriali, patologie che prese singolarmente sono rare, ma che nel loro insieme sono molto numerose. Possono colpire a qualsiasi età, dall’infanzia all’età adulta coinvolgendo diversi organi.

Sono coinvolti nell’organizzazione del convegno medici e ricercatori di Milano e Bologna e scienziati di fama internazionale. Per il Centro Mariani del Besta collaborano la dottoressa Anna Ardissone, i dottori Dario Brunetti e Ivano Di Meo, il professor Daniele Ghezzi, la dottoressa Eleonora Lamantea e la dottoressa Costanza Lamperti.

Una intera sessione dell’evento sarà dedicata ai pazienti e organizzata con il supporto della Associazione italiana Mitocon e la partecipazione della Fondazione Comini, associazioni da tempo amiche del Besta, e della associazione internazionale IMP (International Mito Patients organization).

 

Sul sito web https://euromit2023.eu/ è ora disponibile il programma del convegno.

 

EUROMIT, nel corso degli ultimi 30 anni circa, è cresciuto enormemente e gode di una reputazione internazionale altissima. Inoltre, sempre su iniziativa italiana, abbiamo fondato la Società Europea di Medicina Mitocondriale, denominata E-mit - afferma la Dottoressa Tiranti-. Informazioni e aggiornamenti su come è nata la società e chi sono i membri del comitato ad-interim sono reperibili al sito web: https://www.e-mit.org/

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa
Ultimo aggiornamento: 27/06/2023