FONDAZIONE MARIANI
FONDAZIONE MARIANI
09 agosto 2021
Notizia

Donato un Vein Viewer ai Centri Fondazione Mariani del Besta
Migliorare la qualità della vita dei bambini con patologie neurologiche rappresenta il cuore della missione di Fondazione Mariani. Una missione che un anonimo donatore ha sentito sua e condiviso, con prontezza e grande sensibilità, quando è emersa l’esigenza di dotare di un secondo Vein Viewer i Centri Fondazione Mariani presso il Dipartimento di Neuroscienze pediatriche del Besta: il Centro FM per i disordini del movimento dell'età pediatrica (UOC di NPI) e il Centro FM per le Disabilità Complesse (UOC di Neurologia dello Sviluppo).
L’apparecchio portatile, dotato di luce a raggi infrarossi che visualizza l’albero vascolare e la struttura venosa sottocutanea, consente di rendere il prelievo più semplice e meno doloroso per i bambini: un piccolo aiuto ma decisamente prezioso. Un primo apparecchio era stato fornito ai Centri dalla Fondazione Mariani nel 2020, nel quadro degli interventi di umanizzazione che la Fondazione realizza ogni anno per l’Istituto. Con questa donazione ogni Centro potrà ora contare sul suo Vein Viewer.
Per festeggiare la consegna ufficiale dello strumento e il generoso gesto, martedì 6 luglio, nel giardino di via Celoria dedicato a Suor Speranza, è stata organizzata una merenda per i piccoli pazienti allietata dalla spumeggiante simpatia della Dottoressa Bonsai di Fondazione Theodora Onlus. A ogni bambino è stato poi regalato un giocattolo, una sorpresa speciale offerta da un altro anonimo donatore della Mariani.
All’evento hanno preso parte, oltre ai piccoli degenti e alle loro famiglie, ad alcuni medici dei Centri e al personale infermieristico: il Presidente di Fondazione Mariani Dott. Lodovico Barassi, il primo a sinistra nella foto accanto al donatore del Vein Viewer; il Direttore Amministrativo della Fondazione Besta D.ssa Angela Pezzolla; il Dott. Paolo Lazzati Consigliere della FM e membro del CdA del Besta; l’Avv. Sonia Madonna Consigliere Delegato del Presidente dell’Istituto; la Vicepresidente della FM D.ssa Luisa Bonora, al centro con la Dottoressa Bonsai; il Dott. Angelo Cordone Direttore Generale della Fondazione Besta, il Dr. Nardo Nardocci Direttore del Dipartimento di Neuroscienze Pediatriche, Primario della UO di NPI e Responsabile del Centro FM per i disordini del movimento; il Dr. Giuseppe Lauria Pinter Direttore Scientifico ad interim dell’Istituto e il DG della Mariani Dott. Franco Navone.